Ripartire dalla tradizione per creare occupazione: a Carlopoli e Tiriolo 7 giorni di eventi

Catanzaro Attualità

Sette giornate per mostrare a tutti i frutti di un intenso percorso formativo mirato a formare nuove figure professionali ed offrire opportunità occupazionali e di crescita ai numerosi giovani inoccupati residenti nei comuni del Reventino. “2x7 Reventino Tourism, Reventino Lab, due laboratori sette giorni”: questo il titolo dell’evento che si terrà tra il 9 e il 17 giugno e coinvolgerà i territori di Carlopoli e Tiriolo dove si sono svolti con successo i due corsi di formazione “Reventino Tourism in Progress” e “Reventino Lab”, sostenuti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e curati in sinergia, dai rispettivi Comuni, dalle associazioni Promethes e Pro Loco Tiriolo Terra dei Feaci e dalla cooperativa Kardes.

Sette giorni in cui gli allievi dei due corsi presenteranno il frutto del loro lavoro, delle competenze acquisite nel periodo di formazione che sta per volgere al termine che, partendo dalla conoscenza del territorio, delle sue tradizioni, eccellenze e risorse, ha contribuito alla loro valorizzazione e al potenziamento delle risorse umane, valore aggiunto del territorio del Reventino.

Saranno protagonisti gli allievi dei corsi che, attraverso immagini, foto e video, illustreranno i loro propositi e progetti per il futuro. Durante le sette giornate di attività, verrà allestita anche una mostra e promossa una sfilata che coronerà l'impegno di corsiste e docenti del Reventino Lab ed in cui saranno presentate tutte le creazioni prodotte durante la formazione.

Reventino Tourism in Progress” ha visto cimentarsi gli allievi in visite didattiche in mezzo alla natura, una delle quali in collaborazione con Reventino Lab presso la riserva naturale “Valli Cupe” di Sersale, nei luoghi di interesse archeologico, naturalistico, geologico e culturale più attrattivi del Reventino, nei territori di Tiriolo, San Pietro Apostolo, Serrastretta, Decollatura, Carlopoli e Soveria Mannelli. In aula si è lavorato alla creazione di percorsi turistici, allo studio delle lingue straniere, inglese, tedesco e spagnolo, convinti che un'offerta turistica degna del nostro territorio debba volare oltre i confini nazionali. Si è lavorato sulla comunicazione turistica e sulla ricettività, sul modo più efficace per valorizzare il territorio.

Negli scorsi giorni, inoltre, è stata offerta una grande opportunità agli allievi che hanno intrapreso una serie di tavoli didattici in alcuni istituti di Soveria Mannelli e che proseguiranno per altri incontri alla luce di quanto appreso durante la formazione.

Il Laboratorio di Creatività del Reventino, fin da subito molto pratico, ha permesso alle corsiste di imparare e cimentarsi in varie tecniche di ricamo, cucito, rappresentazione grafica dei figurini per la realizzazione di abiti, assemblaggio creativo, intervallando le lezioni con lo studio dell'antropologia culturale, per capire appieno segni, simboli, colori, tipici della tradizine stilistica del territorio.

Anche le corsiste di Reventino Lab, in occasione dei tavoli didattici, hanno raccontato ai bambini di una scuola della provincia tutto ciò che hanno imparato durante il loro percorso. Momenti molto importanti sono stati anche gli incontri con Domenico Tramontana delle Sartorie Sociali di Reggio Calabria e Stefano Caccavari e il suo Mulinum, durante i quali si è discusso di propositi e progetti futuri.