Turismo. Sottosegretario Bianchi: "il Cdp deve investire in Italia e al Sud”

Calabria Attualità

Si è tenuto oggi a Roma l’intervento della deputata di Alternativa Popolare Dorina Bianchi riguardo l’incremento del settore turistico: “L’investimento di Cassa depositi e prestiti per lo sviluppo del turismo è un’operazione importante e significativa per lo sviluppo del settore. Il turismo, che vale 171 miliardi di euro pari all’11,8% del Pil e al 12,8% dell’occupazione, è un settore strategico in cui investire. Infatti, è l’unico che ha continuato a crescere anche nel periodo della crisi e le previsioni sono favorevoli anche per il 2017”.

E aggiunge: “L’acquisto di 5 resort da parte di Cdp e l’implementazione della dotazione del Fondo per il Turismo con altri 150 milioni di euro, confermano l’attenzione da parte dello Stato con una delle sue più rilevanti istituzioni finanziarie. I nuovi progetti per l’ex Ospedale a mare di Venezia e per l’ex Colonia marina di Celle Ligure sono un modo per valorizzare e riconvertire in maniera sostenibile il nostro patrimonio”.

“Il turismo – conclude il sottosegretario – è volano di crescita e di sviluppo economico e industriale in particolar modo al Sud dove, infatti, si è concentrata l’operazione di Cdp che ha posto particolare attenzione alle località turistiche del Mezzogiorno”.