Alternanza Scuola Lavoro, presentati i lavori dell’Ilio Adorisio di Cirò

Crotone Attualità

L'Alternanza Scuola-Lavoro, rappresenta una modalità di realizzazione della formazione del secondo ciclo di studi e un’esperienza didattico-formativa significativa per il miglioramento dei risultati di apprendimento degli studenti.

Una delle novità più importanti della riforma del sistema nazionale di istruzione, la Legge 107/2015, è l'introduzione dell’obbligo anche nei Licei di percorsi di alternanza scuola-lavoro, con l’obiettivo di raggiungere le 200 ore negli ultimi tre anni di corso.

Così il Liceo Scientifico “Ilio Adorisio” di Cirò, nel crotonese, per l’Anno Scolastico 2016/17, ha progettato diversi percorsi per gli studenti delle classi III e IV al fine di orientarli al meglio verso il mondo del lavoro che li attenderà al termine dei loro studi.

Nella mattinata del 31 Maggio nell'Auditorium della scuola, il Dirigente Scolastico, Serafina Rita Anania, insieme al Sindaco del Comune di Cirò, Mario Caruso, il prof. Giuseppe Pisano e il Direttore della Sezione dell’Accademia Templare-Templar Academy di Cirò Marina Enzo Valente e il Francesco Pignatelli dell’Azienda partner dei diversi percorsi, ha presentato i lavori realizzati durante lo svolgimento delle attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Prima di tutto sono stati presentati gli obiettivi e le finalità dei tre diversi percorsi posti in essere iniziando dal Percorso “Recupero degli Archivi Storici” realizzato con l'Accademia Templare di Cirò Marina, in qualità di soggetto attuatore e la preziosa partnership dei Comuni di Cirò, Umbriatico e Cirò Marina; sempre rimanendo in ambito di promozione e valorizzazione delle risorse locali, gli altri percorsi “ICT e Social Media Marketing” e “Marketing e Valorizzazione del territorio attraverso le nuove tecnologie” sono stati realizzati dall’Associazione Education & Training insieme al soggetto attuatore di Crotone.

Dopo la presentazione dei percorsi la Dirigente ha ringraziato fortemente l’Accademia Templari per aver offerto gratuitamente questa possibilità di crescere agli studenti del Liceo di Cirò e, allo stesso tempo, ha sottolineato come il Sindaco di Cirò, che da subito ha accolto favorevolmente l’iniziativa, sia sempre stato attento alle esigenze dei giovani della comunità.

Inoltre, si è complimentata con gli studenti, con i soggetti attuatori e con le aziende partner dei percorsi per l'impegno profuso in questi mesi. Successivamente il Sindaco Caruso ha sottolineato l'importanza di questi progetti e della sinergia dei diversi attori per la valorizzazione del territorio.

È seguito l'intervento del prof. Pisano, esperto in Archivistica, che ha evidenziato il lavoro svolto dagli studenti e dai loro tutor per l'informatizzazione di alcune migliaia di documenti dell'archivio storico comunale, riguardo al progetto “Archivi storici”.

Pisani ha concluso con l’augurio di poter rendere pubblici, attraverso internet, questi documenti utili per la ricostruzione storica del paese di Cirò e non solo.

È intervenuto anche il Direttore dell'Accademia Templare di Cirò Marina, Enzo Valente il quale si è voluto complimentare con la Dirigente Scolastica Anania per avere accolto favorevolmente il progetto innovativo proposto, in forma gratuita, dall'Accademia sull'informatizzazione e inventariazione di una parte dei documenti dell'archivio storico comunale.

Infine, Valente ha voluto ringraziare il Comune di Cirò nelle persone del sindaco e dell'assessore alla Cultura, Francesco Mussuto per avere collaborato attivamente con la scuola per la piena realizzazione di questi progetti che garantiranno agli studenti partecipanti competenze spendibili nel mercato del lavoro.

La presentazione dei lavori realizzati dagli altri percorsi è toccata al tutor aziendale, Pignatelli e agli attori principali, gli studenti, che hanno evidenziato le peculiarità di questi. Nell’ambito del percorso “ICT e Social Media Marketing”, il tutor ha spiegato che le attività sono state svolte partendo da un’introduzione al marketing territoriale e al digital marketing, aspetto innovativo ed attuale della nostra società.

Gli studenti Marinelli, Lamazza e Blefari hanno presentato il “prodotto” finale del lavoro delle classi III del Liceo che è consistito nell’attivazione della pagina VisitCirò di promozione turistica di Cirò sui social networks Facebook e Instagram che in pochi giorni ha raggiunto 5000 persone. Gli studenti Panebianco, Lacroce e Quattromani hanno poi presentato un’importante proposta di digitalizzazione del Polo Museale di Cirò.

Il Sindaco ha accolto favorevolmente la proposta e ha comunicato che, vista la pubblicazione del Bando Cultura della Regione Calabria, si attiverà per la realizzazione di un progetto che vedrà la proposta degli studenti del Lilio quale parte integrante per il potenziamento delle strutture museali del territorio.

Infine, la Dirigente ha ringraziato i partecipanti per la fattiva collaborazione alla realizzazione delle attività di Alternanza Scuola Lavoro per l’anno scolastico che sta per concludersi.