Crotone, piazza Umberto gremita per la Festa della Repubblica

Crotone Attualità

Si è tenuta questa mattina a Crotone, in Piazza Umberto I, la cerimonia in occasione del 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, presieduta dal Prefetto Vincenzo De Vivo alla presenza delle massime Autorità civili e militari, dei vertici dei Comandi delle Forze Armate, di Polizia e dei Corpi non armati dello Stato, della Croce Rossa, delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche, Patriottiche e d’Arma e delle associazioni sociali e culturali che operano sul territorio provinciale.

Oltre a numerosi cittadini hanno partecipato anche i docenti ed una delegazione di alunni degli Istituti Comprensivi “A. Rosmini” e “V. Alfieri”, che hanno ravvivato l’intera piazza con il loro entusiasmo e le bandierine tricolori.

Il programma ha previsto gli onori e la rassegna dei reparti schierati, l’alzabandiera solenne e l’esecuzione dell’Inno Nazionale, poi la lettura del messaggio del Presidente Sergio Mattarella ai Prefetti e la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

Il Prefetto De Vivo, nel suo discorso ha osservato come il significato del 2 giugno “sta nel non dimenticare il percorso compiuto, con slancio e fatica, per giungere all’affermazione dei valori di libertà e giustizia sociale su cui si basa la nostra Costituzione; la ricorrenza … serve ad alimentare il dialogo tra cittadini e istituzioni, a rinsaldare le fondamenta civili e morali della Repubblica e rafforzare l’identità nazionale”.

E proprio nel senso del riconoscimento che lo Stato tributa a cittadini ritenuti meritevoli di benemerenze, per aver testimoniato il senso di appartenenza al Paese attraverso l’impegno nel lavoro e nella vita quotidiana, per la costruzione di una società migliore, nel corso della cerimonia sono state consegnate le distinzioni onorifiche concesse dal Presidente della Repubblica a residenti della provincia.

Ad essere insigniti come Cavaliere dell’Omri sono stati Domenico Gatto, Tenente Colonnello della Guardia di Finanza; il Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Giorgio Caputo, il Maresciallo Capo dell’Arma, a riposo, Domenico Loria ed Michele Lucente, Presidente della Confindustria di Crotone.

La Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di carriera è andata al Primo Maresciallo delle Capitanerie di Porto Salvatore Cambria.

La cornice musicale della manifestazione è stata curata dalla Banda della Città, guidata dal M° Riccardo Lorenti, che ha accompagnato i diversi momenti dell’evento eseguendo l’Inno di Mameli e brani e marce militari in tema con la ricorrenza.