Lite tra ragazzi, 15enne spara e uccide un coetaneo

Vibo Valentia Cronaca

Ha appena 16 anni la vittima di una sparatoria avvenuta nella notte scorsa a Mileto nel vibonese. A cadere sotto i colpi di pistola, almeno tre, è il giovane Francesco Lamberti Prestia; a sparare invece sarebbe stato un altro minorenne, A.P., di soli 15 anni, figlio di un noto pregiudicato del posto, che si è poi costituito ai carabinieri indicando il luogo dove giaceva il cadavere.

Il fatto è avvenuto intorno alle 23 di ieri sera in una zona di campagna isolata, quella di rione Calabrò, tra comuni di Francica e Mileto.

Dalle prime ricostruzioni pare vi sia stata una colluttazione tra i due giovanissimi nata da futili motivi. Una delle ipotesi, non confermata, è che possa essersi trattato di un diverbio sentimentale, forse per un’una ragazzina contesa. Il 15enne avrebbe sparato al 16enne con un’arma regolarmente detenuta e presa ai familiari.

Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia e del Nucleo investigativo del capoluogo con la collaborazione dei colleghi della Stazione di Mileto e sotto l’attento coordinamento della Procura dei Minori di Catanzaro.

17:00 | Si sta svolgendo presso la Procura del Tribunale per i minori di Catanzaro, l'interrogatorio di A.P., il 15enne accusato di aver assassinato il compagno di scuola Francesco Lamberti Prestia. Ancora non è chiaro come il 15enne sia entrato in possesso della pistola e perché si sia presentato armato ad un appuntamento in campagna con la vittima.

SI COSTITUISCE ANCHE UN 19ENNE

22:50 | Un altro giovane si è costituito in tarda serata di oggi e che sarebbe il presunto complice del 15enne che avrebbe sparato a Francesco Prestia. Si tratta di un 19enne, D.E., di Paravati di Mileto, accusato di concorso in omicidio. Avrebbe condotto lui, con la sua auto, una Fiat Punto, la vittima all’incontro col 15enne.

Sul fronte delle indagini intanto si fa avanti un’altra ipotesi sul movente del delitto, che potrebbe esse scaturito da qualche frase non gradita postata sui social network per via di una ragazza contesa fra i due minorenni.