100 associazioni: piana di Sibari, no all’eroporto. Ci vogliono più infrastrutture

Cosenza Infrastrutture

Il 28 maggio, al Pala Teatro di Crosia e alla fine di una manifestazione del Pd organizzata dal consigliere Mimmo Bevacqua sul Piano Trasporti regionali e sulle sue implicazioni definite “positive” per la Piana di Sibari, non solo si è ribadito il No all’Aeroporto di Sibari, in favore invece di una metropolitana Sibari-Crotone.

Un progetto però che per Amerigo Minnicelli, di Area Urbana Corigliano-Rossano, resterebbe allo stato inattuato e inattuabile con il finanziamento “di soli 470 milioni da distribuire sull’intera tratta Melito PS/Rocca Imperiale lunga oltre 380 km”.

Poi, la richiesta del Coordinatore 100 Associazioni per la Fusione di Corigliano-Rossano, di prevedere fin da ora nel Piano Trasporti la Stazione Ferroviaria ad Insiti, per servire il Nuovo Ospedale collegandolo all’utenza da Cariati e Rocca Imperiale, nonché collegando al vasto bacino tutti gli altri Uffici da insediare che saranno di comune interesse, ben oltre Corigliano e Rossano.

"Quindi – ribadisce Minnicelli - compreso in ipotesi, il nuovo Tribunale di Co-Ro, dalle labbra del Consigliere e da quelle dell’attento Assessore Regionale ai Trasporti Prof. Roberto Musumanno, protagonista della manifestazione, sono emersi forti dubbi sull’attuazione del progetto regionale di Nuovo Ospedale”.

“Questo – afferma - è un fatto gravissimo che vogliamo denunciare alla pubblica opinione che deve sapere se l’insopportabile balletto di bugie e mezze verità in atto da diversi mesi deve continuare all’infinito oppure cessare definitivamente in un senso o nell’altro, definendo la data improrogabile d’inizio lavori o altrettanto definitivamente, cancellandola. Non più di 15 giorni fa – ricorda infine Minnicelli - ho parlato a lungo con il delegato alla Sanità Pacenza che rappresenta il presidente Oliverio ed i toni e le dichiarazioni da quello rese, sono state di tutt’altro tenore. Tutto ciò è assurdo!".