Borgarte. Comune di Girifalco ammesso ai progetti di servizio civile

Catanzaro Attualità

C’è anche il Comune di Girifalco nella graduatoria degli enti ammessi ai nuovi progetti di servizio civile. Il progetto, con cui il Comune ha ottenuto questo altro importante traguardo si chiama “Borg@rte” ed ha una matrice culturale. Dopo “I Colori della Diversità” che ha consentito l’impiego di quattro volontari per 12 mesi, si apre, dunque, una nuova possibilità per giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

L’esperienza, oltre ad offrire un servizio, permetterà ai ragazzi di ottenere una qualificazione spendibile sul mercato del lavoro. Tutto ciò attraverso l’impegno concreto all’interno di un progetto di assistenza, solidarietà e cooperazione.

Nello specifico il progetto di Girifalco ha come finalità quella di sensibilizzare i giovani sul patrimonio storico-artistico del territorio, sulla storia, sulle specificità locali e il loro ruolo nella conservazione e valorizzazione degli stessi. Punta, inoltre, alla promozione di un turismo qualificato, interessato a godere delle bellezze storiche, architettoniche e culturali in genere, attraverso una conoscenza approfondita e diffusa delle ricchezze della zona, delle sue tradizioni e della sua storia.

Attraverso l’impiego dei volontari e l’attuazione del progetto sarà possibile valorizzare le risorse artistiche, storiche e culturali del territorio in una relazione di reciprocità con la realtà locale potenziando il sistema storico-artistico attraverso il miglioramento della rete dei servizi offerti dalle bellezze presenti sul territorio comunale.

Ma non è tutto. Il progetto prevede, inoltre, l’impiego di un’unità per la biblioteca comunale. E’ obiettivo dell’Amministrazione, infatti, avviare una rivalorizzazione del patrimonio librario presente. Il primo step per il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo è la catalogazione dei testi che dovranno, in un secondo momento, essere sottoposti a digitalizzazione al fine di consentire una fruizione degli stessi più facile e veloce.

Soddisfazione per l’inserimento del Comune di Girifalco, per il secondo anno consecutivo, nella graduatoria dei progetti di Servizio Civile Nazionale, ha espresso l’assessore alla Cultura, Elisabetta Sestito. “La possibilità di offrire un servizio attraverso l’impiego di giovani volontari che potranno, al contempo, maturare competenze ed esperienze professionali – ha detto il delegato di giunta – è motivo d’orgoglio per l’intera amministrazione a cui stanno, particolarmente, a cuore le sorti dei nostri ragazzi”.