La Calabria vive e cammina con la Move Week

Calabria Sport

“La vita è movimento , il movimento è vita e … la Calabria vive e cammina”, con queste parole Fausto Certomà presidente dell’Asd Calabria FitWalking da il via al fitto calendario calabresi aderenti al Move Week, il più grande evento in Europa per la promozione del movimento e degli stili di vita attivi e dei suoi benefici sulla salute. 38 i Paesi Europei aderenti, quasi 3000 le città coinvolte, più di 14.000 gli eventi organizzati: questi sono i numeri della Move Week in programma da oggi 29 maggio fino al 4 giugno.

Obiettivo della campagna è avere 100 milioni di Europei fisicamente attivi in più rispetto agli attuali entro il 2020. E l’Asd Calabria FitWalking, che da anni fa “camminare bene” migliaia di persone e promuove il cammino come attività di prevenzione sanitaria ha colto con entusiasmo l’invito degli organizzatori e in collaborazione con le Aziende sanitarie provinciali di Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone sarà presente con un fitto calendario di appuntamenti di cammino a passo di FitWalking.

Aziende sanitarie provinciali , plessi scolastici e associazionismo uniti per il bene più prezioso : la salute dei cittadini di oggi e dei ragazzi , i cittadini europei adulti di domani. Un “cammino” importante e che nella sinergia tra istituzioni e cittadini può trovare il “percorso” in allegria più adatto per la salute dei cittadini. Allegria ed entusiasmo saranno gli protagonistu.

Il 29 maggio “In Cammino verso il Benessere” con i ragazzi della Scuola media di Mammola. Il 29 maggio al Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme ore 17:30 camminata aperta a tutti con la “Camminata della salute”. Il 30 maggio “In Cammino verso il Benessere” con i ragazzi della Scuola media di Marina di Gioiosa Ionica. Il 30 maggio al Parco Pignera di Crotone ore 10:00 camminata aperta a tutti con “Chi Vuol Muovere il Mondo prima Muova se stesso”.

Il 30 maggio in Piazza delle Colonne di Roccella Ionica ore 19:30 camminata aperta a tutti con “In Cammino verso il Benessere”. Il 1 giugno “Nonni e Bambini : giochi del passato e Cammino del futuro” con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Brancaleone – Africo appuntamento in Piazza Municipio di Africo Nuovo. Il 2 giugno camminata aperta a tutti “Corri e Cammina” appuntamento alle ore 10 al Santuario di Sant’Antonio di Lamezia Terme.

La settimana del movimento Move Week, è l’evento di punta di NowWeMove, campagna europea promossa dall'ISCA (International Sport and Culture Association) e ECF (European Cyclists Federation) per combattere la sedentarietà. L'organizzazione mondiale della sanità (Oms) individua la sedentarietà tra i quarto principali fattore di rischio di mortalità globale e causa ogni anno oltre 3,2 milioni di decessi. In particolare, l'inattività fisica è responsabile di circa il 30% delle malattie cardiache, il 27% del diabete e il 21-25% dei tumori di seno e colon.

In questo quadro l’alleanza dell’associazione con le Aziende Sanitarie Provinciali offre a questo calendario un significato importante di impatto sulle politiche di prevenzione e tutela della salute dei cittadini. L'attività fisica, e la camminata a passo sostenuto in particolare, praticata regolarmente incide in modo significativo sulla qualità della vita, migliorando lo stato di salute e riducendo il rischio di mortalità generale. Il calendario degli eventi che fan parte del circuito Move Week, la settimana europea di mobilitazione per la promozione del movimento, pertanto unisce l’Europa nel segno dello sport per tutti e nella promozione dell’attività motoria come corretto stile di vita.