Discarica di Celico, Pallaria (Regione): nell’impianto solo l’umido della differenziata

Cosenza Attualità

L’impianto di Celico non è interessato dall'Ordinanza del Presidente della Regione del 15 maggio scorso (la n. 50/2017. È quanto ribadisce il Direttore Generale del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria, Domenico Pallaria, che in una nota inviata al Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, sottolinea come i conferimenti pubblici verso la discarica cosentina “riguardano solo la frazione organica da raccolta differenziata e per sole 100 tonnellate a settimana, “meno di un terzo della sua capacità (45.000 ton/anno)”.

Pallaria evidenzia inoltre che nessuna ordinanza ha mai riguardato gli impianti dell'umido, ma solo quelli del tal quale. A Celico – spiega il dirigente – si è andati con il tal quale solo nel 2014 e parte del 2015. Da maggio 2015, da pochi mesi dall’insediamento di Oliverio, poi, si è conferito solo ed esclusivamente l’umido nel quantitativo indicato che, viene ribadito, “è meno di un terzo della potenzialità assentita all’impianto”.

“In ogni caso – evidenzia Pallaria - è sempre la Regione a governare i conferimenti: è cioè l'Ufficio rifiuti che dispone quale comune deve conferire in un determinato impianto e per quale quantitativo. Il contratto con Miga (società privata del Gruppo Vrenna di Crotone, ndr), valevole sino a fine anno, prevede per l'appunto solo 100 t/settimana. Attualmente – conclude il dirigente - si sta conferendo 10 tonn./giorno".