Cuccioletti chiusi nel sacco e gettati in un roveto, salvati dalla Forestale

Reggio Calabria Cronaca

Per pura casualità una pattuglia dei carabinieri è riuscita a salvare sei cuccioletti di cane che qualcuno aveva chiuso in un sacco di iuta e poi gettato in un roveto.

I militari della Forestale stavano perlustrando la zona di campagna di Archi, ad Oppido Mamertina, quando sono stati attirati da alcuni guaiti. Senza pensarci due volte, e non senza difficoltà, si sono così addentrati tra la vegetazione impervia riuscendo a recuperare le bestiole.

Dopo aver prestato le prime cure ai meticci, è stato chiamato il servizio veterinario di zona che li ha visitati, dopodiché i cagnolini sono stati affidati al responsabile del canile di Oppido Mamertina. I militari, ora, stanno indagando per cercare di risalire a chi li abbia abbandonati.

Quest’ultimo salvataggio avviene a distanza di pochi giorni da un altro rinvenimento, questa volta di tre cani da caccia, dei segugi, recuperati più o meno nella stessa zona, a Zillastro. Le bestiole erano smarrite e denutrite e si presume fossero state portate in montagna, alcuni giorni prima, per essere addestrate e che poi si siano allontanate dal proprietario perdendo l’orientamento. Anche in questo caso i militari si sono adoperati per rifocillarli per poi affidarli ad una struttura idonea.