Operazione Crimine, arrestato il presunto capo della Locale di San Luca

Reggio Calabria Cronaca
Giuseppe Giampaolo

I Carabinieri di San Luca hanno tratto in arresto Giuseppe Giampaolo, 80enne del posto destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria.

L’anziano, riconosciuto colpevole di associazione di tipo mafioso e condannato a 9 anni di carcere nell’ambito del processo relativo all’operazione “Crimine”, è stato associato alla Casa Circondariale di Locri dove dovrà scontare un residuo della pena di 3 anni e 10 giorni.

Le indagini dell’epoca, condotte sempre dai Carabinieri, avrebbero accertato l’esistenza di una cosiddetta “locale” a San Luca e nell’ambito della quale Giampaolo avrebbe rivestito la qualifica di “capo e organizzatore”.

Secondo gli inquirenti avrebbe diretto ed e organizzato il sodalizio, assumendo le decisioni più rilevanti, impartendo le disposizioni o comminando le sanzioni agli altri associati subordinati, decidendo e partecipando ai riti di affiliazione e curando rapporti con le altri articolazioni dell’associazioni, risolvendo anche gli eventuali contrasti sia interni che esterni al sodalizio.