Parte a Reggio la prima scuola-volo per piloti di Apr

Reggio Calabria Attualità

Si inaugurerà il 27 maggio presso il Fortino Poggio Pignatelli in Campo Calabro, con inizio alle 12, la prima scuola-volo per piloti di APR (sistemi a pilotaggio remoto - Droni) della provincia di Reggio Calabria. Si tratta di una iniziativa di Anv, l’Associazione Nazionale Videografi, che da anni opera nel settore della videografia e della tecnologia delle immagini.

Il Campo-volo allestito presso il citato Forte Umbertino è stato autorizzato dall’Enac come base secondaria dell’Areo-Club Ancona e Centro addestramento APR Aeroporto delle Marche, avrà nell’organico sia i docenti istruttori per la formazione teorica sia per la formazione pratica, nonché gli esaminatori certificati Ena.

I moduli formativi previsti sono un Corso specialistico di monitoraggio ambientale, in collaborazione con le Università di Chieti e Pescara, attraverso l’utilizzo, in esclusiva, del dispositivo Brevettato per il monitoraggio ambientale con APR, un Corso specialistico aereo fotogrammetria, ortofoto 3d e agricoltura di precisione, infine, un Corso specialistico per video riprese. Le attività didattiche e sperimentali mirano a consentire ai piloti SAPR di affrontare scenari lavorativi con la piena padronanza di mezzi altamente tecnologici ed innovativi, come previsto dalla recente normazione regolativa del settore, nonché di apprendere competenze specifiche per l’uso dell’Apr per particolari operazioni specializzate e sulle procedure per ottimizzare riprese video e fotografiche con l’APR.

I campi di applicazione sono molteplici: Topografia, Agricoltura, Geologia, Architettura, Ingegneria; Beni Culturali, Dissesto Idrogeologico, Urbanistica ed edilizia; Rilievi aerei di precisione, Fotogrammetria e mappe; Rilievi 3D, Archeologia, Ispezione aerea, Cave; Misurazione di Volumi, Catasto, Termografia.

I corsi consentiranno il conseguimento del brevetto di pilota APR utilizzabile a norma di legge. Importante anche l’attività di certificazione velivoli. Sotto il profilo della sicurezza, la nostra Associazione ANV è disponibile a collaborare ove richiesto, con le tutte Forze dell’Ordine, mettendo a disposizione i propri piloti per varie attività (anti-intrusione, controllo degli incendi, ispezioni , video-sorveglianza, investigazioni, ricerche di persone scomparse e rilievi tecnici su incidenti stradali, ed altro ancora…).

La security, infatti, è forse il mondo toccato più da vicino dalla rivoluzione dei droni civili, e, da ora in avanti, la perfetta interazione tra uomini e mezzi è ritenuta cruciale dagli esperti. Saranno previste agevolazioni per tutti gli Operatori di Polizia che intendessero approfondire le conoscenze ed i protocolli del settore. Per i componenti delle varie forze dell’ordine che intendono conseguire il brevetto ci saranno delle condizioni agevolate. Nell’allegare il programma dell’evento, rivolgiamo alla S.V. un cortese invito di partecipazione.