Industria 4.0, la Fabbrica Intelligente fa competitive le nostre imprese

Vibo Valentia Attualità

Il Piano Industria 4.0 ha introdotto importanti misure fiscali per favorire gli investimenti in innovazione tecnologica e digitale e per incentivare la competitività e la produttività delle imprese locali.

Proprio per analizzare queste misure di defiscalizzazione e la cumulabilità con altri interventi di sostegno, anche alla luce degli ultimi chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate, PwC in collaborazione con Confindustria Vibo Valentia ha organizzato l’incontro “Industria 4.0: opportunità fiscali per la trasformazione digitale delle imprese”.

Un’occasione per verificare quali investimenti siano soggetti ad iperammortamento e superammortamento, la fattibilità in termini di accesso alle agevolazioni, il timing della deducibilità fiscale.

Durante il convegno è stato anche affrontato il tema del rating di legalità, uno strumento volto a differenziare le imprese virtuose nella gestione del proprio business.

Sono intervenuti, in qualità di relatori, Gabriele Caragnano, Partner PwC Industry 4.0 Operations Leader; Egidio Filetto, Partner PwC Tax and Legal Services; Giovanni Blasi, Partner PwC, Risk Assurance Services e Rocco Colacchio, Presidente di Confindustria Vibo.

“Stiamo investendo molto nella formazione degli associati, e più in generale nella divulgazione a tutti gli operatori economici degli strumenti messi a diposizione dalle diverse normative a sostegno dell’incremento di competitività delle imprese” ha affermato Colacchio a margine dell’incontro.

“Il nostro programma di rafforzamento delle PMI – ha aggiunto - valorizzerà anche gli aspetti organizzativi e gestionali del fare impresa puntando su ciclo di seminari e di workshop operativi dal taglio pratico, voluti per mettere insieme la filiera delle professioni, commercialisti e consulenti d’azienda che sono chiamati – specie in questa favorevole congiuntura che mette a disposizione molti strumenti di incentivazione – a sostenere i processi di crescita del sistema imprenditoriale”.

Colacchio ha ribadito poi che si deve superare “le barriere della localizzazione sfavorevole delle nostre imprese dai mercati di sbocco, puntando sulla qualità delle produzioni e sulla possibilità di produrre contenendo i costi e migliorando la produttività grazie alla fruizione dei benefici previsti dalle agevolazioni e dagli incentivi”.

“Solo se sapremo cogliere queste occasioni – ha concluso il Presidente di Confindustria – in sinergia con una Pubblica Amministrazione che dovrà dimostrarsi matura, più efficiente e più vicina alle esigenze delle imprese, avremo l’opportunità di superare i confini della Calabria e della nostra Nazione offrendo le nostre eccellenti produzioni a prezzi finalmente competitivi.”