Daniela Moretti, amore eterno per la Grotta dei desideri

Cosenza Tempo Libero

Da un lato la terra natia, quella fatta di pietre e di luce che influenza le sue creazioni, plasmandole in un’armonia unica; dall’altro la patria artistica che le ha permesso di buttarsi alle spalle i sacrifici e le angosce, divenendo ciò che oggi si chiama realtà. Daniela Moretti vive tra questi due amori indissolubili: la Basilicata e la Calabria. La prima è la regione da cui trae ispirazione, da cui acquisisce estro e fantasia; la seconda, invece, le ha consentito di coronare il sogno di una vita, inseguito prima sui banchi dell’università per ottenere la laurea in Dams e poi quotidianamente nell’intimità del suo laboratorio. La creatrice di gioielli contemporanei torna ad Amantea, sul palcoscenico della tredicesima edizione della Grotta dei desideri, in “una corrispondenza d’amorosi sensi” che non è mai venuta meno.

Torno ad Amantea – afferma la Moretti – con l’emozione di una quindicenne al primo appuntamento. Due anni addietro mi presentai nel comune tirrenico con il cuore gonfio di speranza, a metà strada tra la voglia di farcela e la paura di rimanere scottata per l’ennesima volta. Poi ho conosciuto gli organizzatori, gli stilisti, i ragazzi dello staff e gli esperti della giuria ed ho immediatamente capito di trovarmi nel posto giusto al momento giusto. La Grotta dei desideri ha creduto in me e nel mio talento. Se sono riuscita a costruire qualcosa nel mio percorso professionale lo devo a questo ambiente che rappresenta qualcosa di unico e di inimitabile nel panorama dei fashion contest nazionali.

“E come sempre l’innovazione sarà la grande protagonista. Nel 2016 ho presentato la mia collezione dedicata alle donne, con la presenza d’eccezione di Milena Miconi che, con il tempo, è diventata una carissima amica. Questa volta il pensiero sarà rivolto anche agli uomini. Da qualche mese, infatti, ho lanciato sul mercato una collezione maschile che ha già suscitato interesse e consenso, tanto che una prima presentazione si è già tenuta in Toscana, in quella che è considerata universalmente la città delle terme e del vino: Montepulciano. Sul palcoscenico della Grotta dei desideri sfileranno le creazioni “Lui e Lei”, con tante sorprese che si materializzeranno al momento giusto, come sempre avvenuto fino ad ora”.

Daniela Moretti sarà presente in tutti gli eventi ufficiali in programma: l’inizio è fissato per giovedì 20 luglio alle 19 presso il “Bar Caruso” in piazza Commercio ad Amantea (Cs) con “The First Date” che consentirà di percepire le finalità e la progettualità del contest; la “Serata di Anteprima” avrà luogo giorno 1 agosto a partire dalle ore 21 in piazza San Francesco a Campora San Giovanni (Cs); la “Fashion Dinner” è pianificata per il 2 agosto, sempre alle ore 21, presso l’hotel “La Principessa” di Campora San Giovanni (Cs); l’evento “Dalla parte delle donne” è programmato per il 3 agosto alle 21 a San Pietro in Amantea (Cs); la “Serata di Gala”, come di consueto, si terrà il 4 agosto nell’incanto e nella suggestione del Parco della Grotta di Amantea (Cs) alle 21; la “Cerimonia di consegna delle borse di studio” si svolgerà il 24 settembre presso il Municipio di Cariati (Cs), in un abbraccio ideale tra Tirreno e Ionio. Gran finale nella Capitale, presso la “Rome University of Fine Arts” per la premiazione degli stagisti dei corsi di fotografia e cinematografia e per la presentazione del bando di partecipazione della quattordicesima edizione. Daniela Moretti è online sul sito www.danielamoretti.it e sulle reti sociali più diffuse.