Cutro, 25 anniversario Avis comunale

Crotone Salute

È tutto pronto per i festeggiamenti del 25 anniversario dell’Avis di Cutro. L’evento si terrà sabato 10 giugno presso l’Hotel Park Jonio a Steccato di Cutro alle 20, ci sarà una cena sociale durante la quale verranno consegnate le benemerenze ai soci e donatori che hanno raggiunto un determinato numero di donazioni. Alla stessa parteciperanno, quali invitati, i rappresentanti di Avis Regionale Calabria, Avis Provinciale Crotone, delle Sedi Comunali della Provincia e le Autorità Politiche Locali.

L’Avis Comunale di Cutro è stata costituita in data 2 maggio 1992, all’epoca vi era solo la Comunale di Crotone. Il primo Presidente è stato Pietro Guido (scomparso prematuramente), successivamente è stata guidata per ben 16 anni da Demetrio Barozzi fino al 2009 ( attualmente ricopre la carica di Tesoriere). Dal 2009 al giugno 2014 Presidente è stato Pietro Vitale (che poi ha lasciato per l’incarico nel Collegio dei Probiviri Regionale di Avis Calabria, organo di giurisdizione interna e oggi attuale Presidente della Provinciale di Crotone). Dal giugno 2014 e ancora in carica, a seguito di riconferma nell’assemblea del 17 febbraio 2017 c’è Francesco Muto, vicepresidente Iembo Pietrantonio, segretario Luigi Muraca.

Tessera numero 1 è Santino Caccia che ricopre ancora il ruolo di direttore sanitario della sezione. Al 31.12.2016 conta ben 337 soci/donatori attivi, mentre il numero di tessera progressivo è abbondantemente sopra i 650. Nel 2016 sono state raccolte 465 unità di sangue, mentre nel quadriennio 2012/2016 le sacche raccolte in totale sono state 1527. Nel primo quadrimestre del 2017 sono state già raccolte più di 150 unità di sangue. La sede, sita in Piazza Umberto I, è una delle uniche due sedi fisse, insieme a quella di Petilia Policastro, accreditate ai prelievi dal Servizio Sanitari in tutta la provincia di Crotone. I rappresentanti, oltre a collaborare nella realizzazione di eventi con tutte le altre associazioni presenti sul territori del comune di Cutro, hanno partecipato a tutti i convegni, incontri, corsi formativi provinciali, regionali e nazionali.