In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Vino, consegnati a Napoli gli attestati di Sommelier di primo livello

Calabria Attualità

Le Capacità di uomini e donne di Calabria a servizio di manufatti famosi e metodiche conosciute per ridare carattere a gusto e storia di vitigni nonché a delicate trasformazioni, fondamentali per offrire ancora cose buone.

A partire proprio da questa tensione la scuola Europea Sommelier Calabria ha consegnato domenica scorsa durante il 13° Vitigno Italia, svoltosi a Castel dell'Ovo a Napoli, gli attestati di Sommelier 1 livello alla presenza del Presidente della Scuola Europea, Francesco Continisio, del Direttore della rivista Sommelier, Renato Riccio, e di giornalisti di settore.

Alla manifestazione del Vino più importante del Sud Italia la delegazione calabrese, guidata da Francesco Pingitore, ha organizzato nel proprio stand diversi laboratori tra cui quello sull'aceto balsamico di Modena Dop per far approcciare i corsisti a metodiche indispensabili per rendere prodotti di alta qualità.

L’esperienza, naturalmente, li ha entusiasmati contribuendo, contestualmente, ad arricchire l’apposita formazione che si concluderà con uno stage in famose Cantine.

“Un’occasione - affermano gli organizzatori - per educare a percorsi di qualità, quelli che legano i produttori ai fornitori, agli agricoltori e ai consumatori, sempre, questi ultimi come gli altri, alla ricerca di sapori intramontabili espressione identitaria dei territori dove vengono coltivati i prodotti tipici".