“Fughe Organizzate”, a Vibo apre la Scuola di Teatro

Vibo Valentia Tempo Libero

Il Sistema Bibliotecario Vibonese arricchisce la propria azione di Polo Culturale offrendo alla collettività una nuova proposta aggregativa dal fascino senza tempo, capace di coagulare energie ed entusiasmi ed aperta ad ogni età: nasce, infatti, presso Palazzo Santa Chiara, "Fughe Organizzate", la Scuola di Teatro fondata e diretta da Francesco Malorzo, commediografo e drammaturgo calabrese, con la collaborazione della Fita (Federazione Italiana Teatro amatoriale) e dell’Associazione culturale Azzurra.

La presentazione si terrà venerdì, 26 maggio, alle 17.30, presso il Sistema Bibliotecario Vibonese. Le “fughe” sono quelle dalla realtà del vivere comune e quotidiano, messe in opera dalla magia del teatro e sognate e ideate dei suoi autori, inventando trame, personaggi e ruoli capaci di far vivere sulla scena quelle “vite” che altrimenti non ci apparterrebbero mai.

Ad “organizzare” tali fughe, oltre agli ideatori, ci penseranno attori di talento, “specializzati in fughe”; il Coach della scuola sarà infatti Davide Fasano, attore presso l’Accademia d’arte drammatica “Teatro senza Tempo” di Roma.

Recitazione, improvvisazione, dizione, lettura, sono solo alcuni dei moduli su cui la Scuola punterà quali forme di comunicazione al fine di entrare in relazione, attraverso la straordinaria forma di cambiamento e trasformazione che è il teatro.

La Scuola aprirà ufficialmente i suoi corsi ad ottobre, pertanto per gli aspiranti “fuggitivi” le iscrizioni sono già aperte presso palazzo Santa Chiara e lo rimarranno sino alla fine di settembre.

La città di Vibo Valentia (ed il suo comprensorio) potrà dunque contare su un nuovo spazio aggregativo che stimola e varia l’offerta culturale e sostiene gli sforzi di quanto si adoperano per la crescita del territorio, riconoscendo al teatro l’innegabile qualifica di “palestra di vita e del fantastico”, fucina altresì di nuovi talenti figli della nostra terra.