In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Arci Servizio Civile Lamezia-Vibo: i volontari festeggiano dieci anni di attività

Calabria Attualità

“Dieci anni di noi”. Questo il titolo del doppio evento con cui Arci Servizio Civile Lamezia Terme-Vibo Valentia festeggerà i suoi primi 10 anni di attività. Si tratta di una due giorni che ripercorrerà la storia di Arci Servizio Civile a Lamezia, dall'obiezione di coscienza fino al prossimo Servizio Civile Universale.

Venerdì prossimo (26 maggio) alle 9.30 con gli studenti degli istituti superiori cittadini, gli operatori e i Volontari rivivranno i momenti salienti. La sera alle 19.30, al Teatro Umberto, andrà in scena lo spettacolo “Ogni incontro … una storia di vita” che vedrà protagonisti i volontari del servizio civile di quest’anno.

Giovani che, nel corso dell’attività di volontariato, hanno incontrato delle persone con storie di vita molto forti; figure emblematiche divenute in seguito i personaggi principali delle storie che verranno rappresentate sul palco del Teatro Umberto.

La solitudine degli anziani, la discriminazione che vivono i disabili intellettivi, le difficoltà che incontrano quotidianamente gli immigrati per integrarsi in un Paese che non è il loro, i giovani con problemi penali accolti nelle comunità. Contribuiranno allo spettacolo anche ex Volontari e giovani dell’Istituto Musicale Tommaso Campanella.

Questi alcuni dei casi attenzionati dai volontari per parlare di quella ‘cultura dell’incontro’ che si concretizza ogni giorno con l’attività di servizio civile; per esprimere quella capacità relazionale che si sviluppa tra i volontari e tutti quei soggetti ‘deboli e fragili’ a cui il servizio civile è destinato.

Casi scelti come soggetti straordinari di brevi lavori teatrali per mettere in evidenza, quindi, l’impegno sociale profuso sul territorio e l’opera di inclusione sociale svolta da Arci Servizio Civile.

Sabato 27 maggio alle 10, nelle sala affrescata della Biblioteca comunale, si terrà il convegno sul tema “Dall’obiezione di coscienza al Servizio Civile Universale” cui parteciperà anche il presidente nazionale di Arci Servizio Civile Licio Palazzini e gli Enti attuatori dei Progetti. Saranno presenti autorità istituzionali ed esperti del settore.