All’Unical la Summer School in Knowledge Representation and Reasoning

Cosenza Attualità

Al via oggi la quarta edizione della Summer School in “Knowledge Representation and Reasoning”, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Unical su richiesta dell’americana Miami University. La Miami University, sita in Ohio (USA), con un corpo studentesco di 16.000 studenti, è riconosciuta come una delle migliori istituzioni didattiche americane vantando il terzo posto nella classifica nazionale per la qualità dell'insegnamento universitario.

Per quest’anno, il nutrito gruppo di studenti della Miami University guidati da Norm Krumpe, docente di informatica presso lo stesso ateneo, vivrà il nostro campus per tutto il mese di giugno, svolgendo 6 ore di lezioni al giorno nelle aule del Dipartimento di Matematica e Informatica. Il corso previsto per la summer school verterà principalmente sulla rappresentazione della conoscenza e la risoluzione di problemi mediante l’Answer Set Programming, un potente linguaggio logico che consente di modellare la conoscenza e il ragionamento di senso comune. Referente scientifico della summer school è Francesco Ricca, le lezioni saranno tenute con la collaborazione di Francesco Calimeri. Entrambi i docenti sono esperti in rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatico e appartengono al gruppo di ricerca in Intelligenza Artificiale coordinato da Nicola Leone, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica.".

Quello tra l’Unical e la Miami University è un rapporto di collaborazione ormai consolidato, che ha portato all’organizzazione di quattro edizioni consecutive della summer school, nonché al recente rinnovo dell’accordo di collaborazione che prevede lo svolgimento di una quinta edizione nel 2018. Ciò testimonia l'altissima reputazione internazionale di cui il gruppo di ricerca guidato da Leone, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Unical, gode nella ricerca e nella didattica nel campo dell’intelligenza artificiale; nonché l'ottimo lavoro organizzativo svolto dalla Responsabile Ricerca del Dipartimento, Alessia Cosentino, supportata da Giampiero Barbuto responsabile dell’ufficio Relazioni Internazionali.