Corecom Calabria, il 31 maggio la presentazione della relazione annuale

Reggio Calabria Attualità

Si terrà il 31 maggio alle 10 nella sala Federica Monteleone di palazzo Campanella, la relazione annuale del Corecom Calabria. Aprirà i lavori Giuseppe Rotta, presidente del Comitato, cui seguiranno i saluti istituzionali del presidente del consiglio regionale della Calabria Nicola Irto e del coordinatore nazionale Corecom Felice De Blasi, seguiranno gli interventi dei componenti del Corecom Massimiliano Cileone e Frank Mario Santacroce.

Il Corecom Calabria si caratterizza a livello nazionale per l’aver attivato tutte le materie sia delle attività proprie che delegate e che lo pongono tra i comitati meglio organizzati del Paese. Lo ha riconosciuto lo stesso Ufficio ispettivo dell’Agcom, l’Autorità Garante per le Comunicazioni cui fanno capo tutti i Corecom d’Italia, dopo una ispezione fatta lo scorso ottobre, a soli quattro mesi dall’insediamento del nuovo Comitato, che ha scontato e recuperato entro l’anno la mole di ritardi dovuti all’insediamento avvenuto ben oltre ogni regime di prorogatio.

Un periodo in cui il Corecom è stato costretto ad affrontare i provvedimenti di diffida emessi dall’Agcom, in ordine all’insolvenza operativa dell’ufficio calabrese che privo dei propri organi di rappresentanza e di gestione, stava per subire il ritiro delle deleghe, così come previsto dalle leggi istitutive dell’Agcom.

Oggi il Corecom Calabria, dopo aver superato la situazione iniziale, opera con una ‘rete’ di 10 postazioni decentrate su tutto il territorio regionale che consentono agli utenti calabresi in conflitto con gli operatori delle telecomunicazioni di effettuare le conciliazioni dai rispettivi territori, utilizzando il sistema di videoconferenza più vicino al luogo di residenza. “Un’attività – ha dichiarato il presidente Giuseppe Rotta – che è possibile definire come spirito di servizio all’utenza in un’ottica di concreta e reale prossimità” è stata realizzata in meno di cinque mesi ed è già operativa.

Accanto al servizio di video conferenza, il nuovo Comitato regionale per le comunicazioni, ha completato e recuperato gli adempimenti previsti dalle normative e dai regolamenti, come l’approvazione della graduatoria per la concessione dei contributi alle emittenti televisive locali ed i programmi per l’accesso, e la stipula di protocolli d’intesa e di collaborazione con la Facoltà di Ingegneria di Reggio Calabria, con la Federazione Nazionale della Stampa, con le Commissioni di Pari Opportunità Regionale e della città di Reggio Calabria.