Maltempo: temporali e venti forti in Calabria

Calabria Attualità

Temporali sparsi accompagnati da un’intensificazione dei venti. La perturbazione di origine atlantica in serata si estenderà anche alle regioni meridionali. Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende ed integra quello diramato nella giornata di ieri.

L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, sabato 20 maggio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, specie sul Gargano, in estensione, dalla mattinata di domani, domenica 21 maggio, a Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalla tarda serata di oggi si prevedono altresì venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte su Umbria e Lazio, in rapida estensione ad Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su Marche, Abruzzo, Basilicata e Molise, su alcuni settori del Lazio, Appennino di Rieti e Bacino del Liri, su gran parte della Puglia oltre che sulla Calabria e sulla Sicilia nord-orientale, versanti tirrenico, ionico e isole Eolie.