A Lamezia Terme seminario Arpacal sull’Ecolabel UE

Catanzaro Attualità

Noi dell’Ecolabel UE, le scelte di consumo per la prevenzione dell’inquinamento” è il titolo del seminario che l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) terrà lunedì 22 maggio 2017, a partire dalle ore 10, nel Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Lamezia Terme.

Il seminario dell’Arpacal è stato inserito nel calendario nazionale di celebrazioni per il 25° anniversario dell’Ecolabel UE, il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Questo importante e sempre più diffuso marchio ecologico è stato istituito nel 1992 dal Regolamento n. 880/92 ed è oggi disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66/2010 in vigore nei 28 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo – SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).

Ecolabel UE è un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente (organismo competente).

Il seminario dell’Arpacal presenta una caratteristica in più: oltre a rivolgersi ad una platea di giovani studenti, i consumatori responsabili del domani, avrà tra gli ospiti relatori i rappresentanti di due tra le più importanti catene della distribuzione organizzata italiana, CONAD e COOP, che illustreranno il percorso intrapreso con la realizzazione di un paniere di prodotti ecolabel nonché sulla convenienza di questa scelta sostenibile.

Il seminario, che sarà aperto dai saluti dell’Avv. Maria Francesca Gatto, Commissario Straordinario Arpacal e dalla Dott.ssa Caterina Calabrese, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Lamezia Terme, vedrà gli interventi del Dott. Pietro De Sensi, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Liceo, e della Prof.ssa Maria Gabriella Rizzo, Referente per l’Istituto dei progetti di Alternanza Scuola/Lavoro.

Le relazioni saranno a cura della dr.ssa Cristiana Simari Benigno, responsabile in Arpacal del Nodo Regionale EMAS/Ecolabel/GPP, e dell’Ing. Gabriele Alitto, dirigente del Settore 6 “Sviluppo Sostenibile, Educazione e Formazione Ambientale, Certificazione” del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria.

Le testimonianze della Grande Distribuzione Organizzata, come detto, saranno a cura del Sig. Salvatore Rettura per CONAD Lamezia Terme, e del Dott. Giampiero Grande per COOP Alleanza 3.0 Master Catanzaro.

La Dott.ssa Sonia Renata Serra, dirigente Arpacal del Servizio Sistemi Gestione Qualità, concluderà i lavori con il lancio ufficiale del progetto “Noi dell’Ecolabel UE”.