In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Doppio appuntamento con la Fondazione Carical

Cosenza Attualità

Si conclude con l’attesa manifestazione finale la XIII edizione de Incontro con l’Autore, il laboratorio di lettura promosso e organizzato dalla Fondazione Carical che offre la possibilità a oltre 300 studenti di istituti di istruzione superiore calabresi e lucani di leggere opere di narrativa contemporanea, elaborarne le recensioni, come autentici critici letterari, e infine di incontrare gli autori dei libri letti.

Sabato 20 maggio alle ore 10.30, al Parco degli Enotri di Mendicino (Cosenza), si terrà la cerimonia conclusiva del progetto culturale che ha registrato anche quest’anno l’entusiastica partecipazione dei giovani lettori coinvolti, testimoniata dall’elevato numero e dalla qualità degli elaborati pervenuti alla Commissione, che ha poi decretato i nomi dei vincitori.

Gli scrittori che hanno aderito all’iniziativa e saranno presenti al confronto con i ragazzi sono: Giuseppe Catozzella, Franca Cavagnoli, Nicola H. Cosentino, Nicola Gratteri, Giacomo Mazzariol, Alessandro Vanoli e Niccolò Zancan.

Lunedì 22 maggio alle 17 all’Auditorium del Santuario di Paola si terrà la presentazione del volume I giardini dei Minimi di S. Francesco di Paola.

La fortuna europea dalla Calabria, a Roma, in Francia (Rubbettino) della Storica dell’Arte Carla Benocci, un’opera finanziata dalla Fondazione Carical che rappresenta una preziosa testimonianza dell’opera del Santo nel convento fondato nel 1435 a Paola, un modello straordinario nello sviluppo del concetto e della composizione del giardino in età moderna.

Dopo i saluti del Presidente della Fondazione, Mario Bozzo, e del Correttore Provinciale dell’Ordine dei Minimi, Padre Gregorio Colatorti, interverranno l’Autrice e Padre Rocco Benvenuto, Ordine dei Minimi e Deputato della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Coordina l’incontro il giornalista Roberto Losso.

Al termine del dibattito sarà rappresentata l’opera teatrale Francesco e il Re, di Vincenzo Ziccarelli, con Giovanni Turco e Marco Silani. Regia di Adriana Toman.