Piantagione di canapa, tre arresti: sul mercato la droga valeva mezzo milione

Cosenza Cronaca

Dopo aver percorso una serie di sentieri ripidi, facendosi largo tra la fitta vegetazione e aprendosi qualche improvvisato varco tra i rovi, gli uomini della Guardia di Finanza scoprirono una piantagione di 200 piante di canapa indiana, alte fino a circa tre metri, rigogliose e ben curate, che erano coltivate in un terreno che si trovava in una zona impervia del comune di Cetraro.

Era il settembre dell’anno scorso e da allora erano iniziate le indagini - sotto la direzione della Procura di Paola - che hanno portato oggi ad individuare i presunti responsabili della piantagione, tre coltivatori che sono stati arrestati e altre due persone accusate in concorso di detenzione di “marijuanaai fini di spaccio.

Le perquisizioni eseguite dalle fiamme gialle dai durante le investigazioni hanno, poi, portato a al ritrovamento ed al sequestro di circa 600 grammi di marijuana, una pistola Colt con matricola abrasa, un’auto, una Bmw Serie 1, due cellulari e un'agenda manoscritta. Le piante di canapa indiana sul mercato avrebbero consentito un guadagno stimato in oltre 500 mila euro.

L’ordinanza di custodia cautelare eseguita fai finanzieri è stata emessa dal Gip del Tribunale di Paola, Maria Grazia Elia, su richiesta del Sostituto Anna Chiara Fasano.