Pubblicato il bando per 10 viaggi studio al Forum Mondiale dei Giovani MaB

Cosenza Attualità

Il Parco Nazionale della Sila, che rappresenta il cuore dell'Area MaB “Sila” Unesco, ha appena pubblicato un bando per finanziare 10 viaggi studio al Forum Mondiale dei Giovani MaB, che si terrà dal 18 al 23 settembre nella Riserva del Delta del Po.

La partecipazione è aperta a giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni (5 uomini e 5 donne) che risiedono nei comuni della Riserva Mondiale della Biosfera MaB “Sila”.

È richiesta una buona padronanza dell’inglese, almeno il livello B2 come da quadro linguistico europeo, vista che questa sarà la lingua veicolare di tutte le attività del forum. Gli interessati dovranno presentare la propria domanda di partecipazione all'Ente Parco Nazionale della Sila entro e non oltre il 28.05.2017.

Ai soggetti che saranno preselezionati dal Parco sarà rilasciata una “support letter” e dovranno poi procedere a formalizzare l'iscrizione con gli organizzatori del Forum. Per gli ammessi la partecipazione sarà gratuita ed a totale carico dell'Ente Parco, che si occuperà di tutte le spese di trasporto, vitto ed alloggio. Ovviamente le spese personali o per servizi aggiuntivi saranno a carico dei partecipanti.

Il tema del Forum, il primo del suo genere, sarà “Al servizio dello sviluppo sostenibile”. Si tratta di una opportunità irrinunciabile per tutti i giovani che hanno a cuore i territori in cui vivono per diventare attori del Programma MAB e garantire lo sviluppo sostenibile delle proprie comunità, in linea con il piano d’azione di Lima.

Questi territori sono chiamati ad essere modelli di sostenibilità a tutto campo, dalla buona gestione delle risorse naturali all’economia verde, dal turismo sostenibile all’educazione. Il forum è stato pensato come un evento in grado di dare ai giovani una possibilità unica di incontro, di dibattito e di condivisione della propria visione e impegno per lo sviluppo sostenibile.