In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Scuola-lavoro: premiazione delle idee impresa del progetto Confindustria

Cosenza Attualità

Sono 90 gli studenti coinvolti nel progetto alternanza lavoro promosso da Confindustria. Il progetto, che si è sviluppato in 7 mesi, ha coinvolto 8 istituti scolastici. E sono 9 le idee di impresa elaborate dai ragazzi che verranno premiate venerdì 19 maggio nella sede di Confindustria Cosenza alle 10. La cornice è quella del concorso nazionale “latuaideadimpresa®” sostenuto e coordinato dall’Associazione degli Industriali della provincia di Cosenza fin dalla sua prima edizione, che ha avuto modo in questi 7 anni di offrire occasioni di crescita ad un migliaio di studenti del territorio.

La cerimonia di premiazione farà registrare gli interventi del presidente degli Industriali calabresi Natale Mazzuca e per Confindustria Cosenza del Direttore Rosario Branda, della presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Marella Burza e della responsabile dell'Area Comunicazione ed Education, Monica Perri. Il confronto con imprenditori e manager sarà animato dai protagonisti di questa bella esperienza formativa e cioè dagli studenti degli Istituti scolastici: IIS "Polo Scolastico" di Amantea, IIS “Valentini-Majorana” di Castrolibero, Liceo Scientifico “Fermi” di Cosenza, Liceo Statale “Della Valle” di Cosenza, IIS ITCG Liceo Artistico “Quasimodo Serra” di Cosenza, ITI “Monaco” di Cosenza, IPSEOA “San Francesco” di Paola e Liceo Scientifico “Galilei” di Trebisacce, accompagnati dai docenti e dirigenti scolastici.

La gara tra idee d'impresa, ideata da SFC e Strategica Community, patrocinata dal MIUR, ha permesso ai ragazzi di misurarsi con la realizzazione di business plan e di video racconti su idee imprenditoriali innovative. La piattaforma www.latuaideadimpresa.it raccoglie tutti i progetti in gara, valutati da una giuria di imprenditori che ha scelto l'idea che rappresenterà il territorio in ambito nazionale. “Nell’ambito delle iniziative celebrative dei 90 anni di storia di Confindustria Cosenza – dichiara il presidente Natale Mazzuca – abbiamo deciso di dedicare energie e risorse alla voglia di futuro del territorio. Siamo consapevoli come per poter parlare di futuro sia necessario investire nei giovani e nel loro talento, condividendo proposte e trasmettendo esperienza, competenze e visione. In questa direzione si muove il concorso latuaideadimpresa che impegna in maniera creativa tanti giovani”.