Cerimonia conclusiva per “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”

Cosenza Tempo Libero

Aiutaci a crescere, regalaci un libro”: è prevista per il 19 maggio alle 10:30, nel Salone degli Specchi del Palazzo del Governo di Cosenza in Piazza XV Marzo, la Cerimonia conclusiva dell’iniziativa promossa dalla Libreria Giunti al Punto in collaborazione con la Provincia di Cosenza, che è ormai alla sua quarta edizione. Sarà presente il Presidente della Provincia, Franco Iacucci.

Il progetto ha previsto il coinvolgimento dei clienti della Libreria per l'acquisto di un libro da donare alle biblioteche degli istituti scolastici dell'infanzia e primarie del territorio provinciale, il cui obiettivo principale è quello di sensibilizzare i ragazzi alla lettura come strumento di benessere, al fine di diffondere il patrimonio delle conoscenze a partire dai più piccoli.

In quest’ultima edizione, agosto 2016, genitori e bambini hanno acquistato oltre 2.000 libri adatti alle scuole materne e a quelle elementari, che verranno donati dalla Provincia di Cosenza alle 23 scuole del territorio provinciale aderenti all’iniziativa, nonché alla Scuola Ospedaliera di Cosenza e all’Associazione di volontariato BAMBI che opera presso il Reparto di Chirurgia Pediatrica presso l’Ospedale Civile “Annunziata” di Cosenza, durante la Cerimonia del 19 maggio 2017 alle ore 10,30 che si svolgerà presso il Palazzo Istituzionale della Provincia.

La proposta è consistita nel partecipare alla campagna di sensibilizzazione alla lettura attraverso l’acquisto di un libro, nel solo mese di agosto, in una delle librerie Giunti al Punto appositamente scontato del 15%, allo scopo di donarlo alle biblioteche scolastiche della propria città. È anche stato possibile personalizzare la donazione, scrivendo una dedica ai bambini delle scuole che il 19 maggio prossimo riceveranno i libri in dono.

L'evento si inserisce nel programma di iniziative previste dalla Provincia di Cosenza per “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale giunta alla sua settima edizione e promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, che ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Sulla scia del claim istituzionale di questa edizione "Leggiamo insieme", nulla di più allineata è l'iniziativa realizzata dalla Provincia in collaborazione con la Libreria Giunti, perché leggere fa bene, è piacevole, salutare e divertente … soprattutto quando lo si fa insieme ai compagni di scuola.