Arrivano a Cosenza le Carovane Migranti

Cosenza Attualità

I Sud del mondo fanno tappa in Calabria: arrivano a Cosenza le Carovane Migranti. Per il terzo anno consecutivo e sull'esempio della Caravana de madres buscando a sus migrantes desaparecidos che attraversa il Centro America, organizzata dal Movimiento Migrante Mesoamericano, un gruppo di torinesi attraversa a sua volta l'Italia da nord a sud, insieme ad alcuni testimoni delle lotte per i diritti dei migranti in America Latina, Tunisia e Sudafrica.

Con le Carovane quest'anno viaggiano Imed Soltani, tunisino e fondatore dell'associazione "La terre pour tous" che rappresenta le famiglie dei ragazzi partiti dalla Tunisia e dispersi nel Mediterraneo; il sacerdote messicano fray Tomas Gonzales Castillo, fondatore della casa di accoglienza "La hogar 72" nella regione del Tabasco, in memoria del 72 migranti trucidati nell'agosto del 2010; Marta Sanchez, rappresentante del Movimiento Migrante Mesoamericano e Maria Toma Toma di Fundebase, indigena del Guatemala e militante dei movimenti in difesa dell'ambiente.

Partiti il 13 maggio da Torino, faranno tappa a Cosenza il 19 maggio dove saranno accolti la sera dall'Otra Vez Fair Café Acquario Bistrot alle 19.30 per una cena equo solidale e il 20 maggio alle ore 11.30 ospiti del mercato settimanale del Gruppo di Acquisto Solidale presso le ex Officine Babilonia.

Sarà un'occasione di confronto tra la Cosenza solidale e chi lotta per i diritti umani in altre parti del mondo.

La due giorni di Cosenza En Camino - incontriamo le Carovane Migranti è promossa da Cooperativa Otra Vez, Acquario Bistrot, Ufficio Migrantes, Emergency-Gruppo Cosenza, Fondazione Lilli, G.A.S. Cosenza. e Cosenza in Comune. Mediapartner la piattaforma web Mmasciata.it