Cerimonia per il gemellaggio tra le comunità di Crotone e di Samos (Grecia)

Crotone Attualità

Sabato 20 e domenica 21 maggio la Città di Crotone ospiterà una delegazione di rappresentanti della Città di Samos (Grecia) guidata dal sindaco Michalis Anghelopulos. L’iniziativa, avviata con le proposte di gemellaggio approvate dalle rispettive amministrazioni e dai rispettivi Consigli Comunali, sarà definitivamente formalizzata con la sottoscrizione del “giuramento di fraternità” che sarà sottoscritto dal sindaco Ugo Pugliese e dal suo omologo greco nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà sabato 20 maggio alle 18 nella Sala Consiliare.

La sottoscrizione del documento, che sancirà ufficialmente il gemellaggio e l'amicizia delle due comunità, rappresenta il momento centrale della visita della delegazione greca. Il gemellaggio si inserisce in un più ampio percorso che, nel nome di Pitagora, è teso ad allacciare concrete e significative relazioni con la città di Samos che, per dimensioni, caratteristiche demografiche, economiche, culturali, storiche e politiche, presenta numerosi elementi di affinità con Crotone.

Un percorso nato da uno scambio epistolare tra i due sindaci, successivamente curato dall'assessore alla Cultura Antonella Cosentino. Il sindaco di Samos con il sindaco Pugliese parteciperà anche alle celebrazioni Mariane e la tradizionale processione di rientro del quadro di Maria di Capo Colonna, patrona della città.