Fumetti. A Cosenza il “Batman Europa” con i diegnatori Camuncoli e Casali

Cosenza Attualità

Sabato 13 maggio (alle 16) presso la Fumetteria Comix Store 2.0 di via XXIV maggio a Cosenza si terrà l’evento “Pop Comix”, Rassegna di incontri d’autore dal titolo “Batman Europa a Cosenza”, al quale saranno presenti il disegnatore Giuseppe Camuncoli e lo sceneggiatore Matteo Casali, che presenteranno il volume Batman Europa e altri tre dal titolo: Quebrada 2, Zeroi, Green Valley. Seguirà la consueta sessione delle firme.

Casali e Camuncoli sono ideatori della miniserie Batman Europa suddivisa in quattro puntate targata DC Comics che ha fatto il suo esordio nel 2016 negli Stati Uniti, collaborando con Jim Lee (con il supporto di Brian Azzarello alle sceneggiature). La nuova miniserie vede l’Uomo Pipistrello abbandonare temporaneamente Gotham City per agire nel Vecchio Continente, uno degli albi è persino ambientato a Roma.

Per l'occasione, grazie al patrocinio del Comune di Cosenza, sempre attento ad iniziative che mirano alla valorizzazione culturale del territorio, la traversa di Via Neghelli (adiacente la fumetteria Comix Store 2.0) sarà chiusa al transito e alla sosta delle auto per trasformarsi in una vera e propria Agorà dedita all’incontro di tanti appassionati ed amanti dei comics e non solo, che potranno farsi autografare i volumi (previo acquisto), mettendosi in fila come nei migliori eventi nazionali ed internazionali del panorama fumettistico.

Un evento questo per Cosenza e per tutta la Calabria molto importante, anche perché gli autori non hanno mai partecipato ad appuntamenti organizzati attraverso una fumetteria al di sotto del Napoli Comicon (evento fumettistico di importanza internazionale che si tiene ogni anno in Italia a fine aprile).

GLI AUTORI

Giuseppe “Cammo” Camuncoli: classe 1975 sbarca nel mercato americano con la serie Swamp Thing, scritta da Brian K. Vaughan. Da allora lavora non-stop per DC Comics e Marvel su titoli quali Hellblazer, Batman, X-Infernus, Wolverine & The X-Men, Batman Europa e Amazing Spider-Man. Attualmente è al lavoro su All-Star Batman scritto da Scott Snyder e, con Max Landis, sulla maxiserie Skybound Green Valley.

Matteo Casali: creatore e scrittore Quebrada, Silent Dance e Sotto Un Cielo Cattivo. Ha collaborato, tra gli altri, con Coconino Press, Eura, SaldaPress e RCS Rizzoli. Ha ripreso l’opera del maestro Hugo Pratt con Gli scorpioni del deserto e scritto l’adattamento a fumetti del romanzo di Luciano Ligabue, La neve se ne frega. Dal 2003, primo italiano a farlo, scrive diversi albi per DC Comics. Nel 2009 realizza storie per What if?, Astonishing X-Men e Iron Man: Titanium per Marvel Comics. Ha scritto una storia per Dylan Dog Color Fest ed è autore del numero 359 di Dylan Dog. SaldaPress pubblica le serie del collettivo Radium per il quale Matteo ha scritto la seconda serie di Quebrada (disegnata da Michele Bertilorenzi) e ZEROI (con Cinci, Andrea Scoppetta e Tuono Pettinato).

Recentemente, Casali ha scritto Dylan Dog e pubblicato con Radium/SaldaPress Quebrada Vol.1 e Vol.2, mentre per Skybound (casa editrice di The Walking Dead pubblicata in Italia da SaldaPress), Camuncoli ha creato con Max Landis (showrunner della serie tv di Dirk Gently) Green Valley, presentata in anteprima a Romics lo scorso aprile.

Casali è il primo sceneggiatore italiano ad aver lavorato sia con la DC che con la Marvel, mentre Camuncoli è uno dei disegnatori europei più importanti tra quelli che lavorano per il mercato americano tanto da essere attualmente il disegnatore di punta della testata The Amazing Spider-Man.

LA FUMETTERIA COMIX STORE

L'idea del Comix Store 2.0 è quella di fornire i mezzi necessari già esistenti al pubblico dei lettori e dei collezionisti per ricevere i propri fumetti e non solo, di creare anche una serie di eventi tali da poter far conoscere al meglio questa arte del disegno che ormai si lega alla cultura e che sta acquisendo valore in particolare negli ultimi anni anche grazie al lavoro svolto da altre realtà presenti sul territorio. All'interno del locale si potranno trovare fumetti italiani e stranieri, Manga, le Action figures, Statue di alta fattura, Dvd, T-Shirt e tanto altro ancora, non solo merce subito a disposizione ma anche ordinabile presso i vari distributori italiani ed europei.