Trasparenza e soddisfazione dei cittadini, Anci e Demoskopika monitorano la Pa

Catanzaro Cronaca

La recente riforma della Pubblica Amministrazione punta alla soddisfazione dei cittadini come elemento di valutazione dei risultati delle Pa, invitando gli enti locali a rilevare costantemente il grado di soddisfazione degli utenti sulle attività e sui servizi erogati.

Una direzione legislativa ed istituzionale attuabile attraverso la messa in campo di strumenti concreti di democrazia diretta e di maggiore trasparenza. In quest’ottica il servizio Trasparentia ha realizzato una indagine preliminare sul campo, rilevando l’opinione, l’orientamento e le aspettative di un campione rappresentativo di oltre 800 cittadini calabresi su alcuni temi “sensibili” come l’agenda delle priorità, la fiducia nelle istituzioni, la valutazione sull’operato dei governi locali e l’identikit dei sindaco.

La presentazione dei risultati, accompagnata dalla sottoscrizione della convenzione tra Anci Giovani Calabria e Demoskopika, avverrà, durante una conferenza, domani, 11 maggio, nella sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza a cui parteciperanno Franco Iacucci (presidente della Provincia di Cosenza), Raffaele Rio (presidente Demoskopika) e Marco Ambrogio (presidente ANCI Giovani Calabria).