Anticipato lo sbarco a Crotone, oltre 850 migranti in arrivo nel pomeriggio

Crotone Cronaca

La Vos Prudence, nave in uso all’organizzazione di “Medici senza Frontiere”, arriverà a Crotone nel pomeriggio di oggi e non domani, come annunciato ieri dalla prefettura pitagorica.

L’imbarcazione sta accompagnando nel porto della città 866 migranti che saranno poi trasferiti in diverse regioni d’Italia, secondo il piano di riparto stabilito dal Ministero dell’Interno e che prevede che in 100 siano allocati in Lazio (ad esclusione di Rieti), altrettanti in Puglia e Calabria; 75 rispettivamente in Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana; 50 in Lombardia e altrettanti in Campania e Liguria; 25 in Molise ed Abruzzo. Per 66 di loro si dovrà verificare se via siano tra di essi persone cosiddette “vulnerabili”.

Alle operazioni di sbarco parteciperanno, come concordato nel vertice operativo tenutosi in Prefettura, i rappresentanti di Questura, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Autorità Portuale, Servizi Sociali del Comune di Crotone, Asp - Suem 118, Misericordia e Croce Rossa Italiana. Dopo lo screening sanitario e l’identificazione immediata, avverrà il trasferimento nei centri prestabiliti.