In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Lamezia. Scomparsa del senatore Pingitore, SI: testimonianza di buona politica

Catanzaro Politica

Il Circolo di Lamezia Terme di Sinistra Italiana ha voluto ricordare con grande affetto Gigi Pingitore, scomparso ieri. “Un professionista – affermano da Si - conosciuto e stimato da tutti, capace di coniugare le competenze professionali con una straordinaria capacità di cura dei rapporti umani con le persone”.

“Gigi Pingitore – proseguono - è stato un uomo di sinistra fino alla fine, fedele alle sue idee e animato da uno spirito di militanza autentico, che lo ha contraddistinto nel suo impegno nei partiti, dal PCI al Pds fino ai Ds, e nelle istituzioni. Con Gigi Pingitore se ne va un pezzo importante della storia della sinistra lametina e della storia della nostra città”.

Sindaco di San Pietro Apostolo, senatore del Partito Comunista dal 1983 a 1987, presidente del Consiglio comunale a Lamezia nella consiliatura tra il 1993 e il 1997, Pingitore, anche dopo aver concluso la sua attività nelle istituzioni, è rimasto sempre vicino alla comunità politica, al quale non ha mai fatto mancare consigli e suggerimenti, sempre con sobrietà e discrezione.

“Era una persona cara – sottolineano dal circolo cittadino - e un "compagno" per tutti noi. Una testimonianza di “buona politica” da parte di un professionista che non ha mai fatto della politica un mestiere o una via facile per fare carriera, ma l’ha vissuta nella sua dimensione autentica di servizio al bene comune, schierandosi sempre dalla parte degli ultimi”.

“Mentre esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia e alle persone a lui care, come circolo lametino di Sinistra Italiana diciamo ancora una volta grazie a Gigi Pingitore per il suo impegno di professionista e di uomo di sinistra e invitiamo l’amministrazione comunale lametina a rendergli nei prossimi giorni, dopo i funerali che oggi si terranno a San Pietro Apostolo, il giusto omaggio della città per la quale Gigi Pingitore si è speso con dedizione per diversi anni”.