Pagamenti in agricoltura: svolto incontro in Regione

Calabria Attualità

Il Presidente della Regione Mario Oliverio ha presieduto una riunione con il consigliere regionale Mauro D’Acri, i vertici del Dipartimento agricoltura tra cui il dirigente generale Carmelo Salvino, l’Autorità di gestione del PSR Calabria 2014/2020 Alessandro Zanfino, il direttore di Arcea Maurizio Nicolai ed i rappresentanti delle organizzazioni di categoria agricole per discutere su una serie di questioni riguardanti i pagamenti in agricoltura, sulla promozione dei prodotti agroalimentari di qualità calabresi. Nel corso dell’incontro è stato fatto anche un bilancio sullo stato di attuazione e di avanzamento del PSR Calabria 2014/2020, sulle graduatorie pubblicate e quelle in via di pubblicazione, e sui bandi in procinto di essere pubblicati.

Sullo stato dei pagamenti in agricoltura, il Presidente Oliverio ha mostrato immediatamente la lettera ricevuta ieri dal direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) Gabriele Pagliardini, sollecitato dal Ministro per le politiche agricole Maurizio Martina il quale era stato, nei giorni scorsi, interpellato dal Oliverio allo scopo di sbloccare la situazione.

Nella lettera Pagliardini si impegna con il Presidente Oliverio a mettere in atto in tempi rapidi tutte le azioni necessarie al fine di recuperare i ritardi che si sono registrati nell’attuazione della programmazione 2014/2020 dei fondi comunitari in agricoltura, con un piano di rientro specifico per ognuna delle Regioni che operano nel Sistema informativo unificato di servizi del comparto agricolo agroalimentare e forestale (Sian). Inoltre, ha confermato le numerose criticità causate dal Sian, che hanno ritardato l’istruttoria ed il pagamento delle domande di aiuto delle Misure a superficie del PSR in tutte le Regioni italiane che utilizzano il il sistema unformativo unificato. Dalla missiva, si evince, tra l'altro, che per quanto riguarda la Calabria, risultano presentate oltre 27.000 nuove domande di sostegno/pagamento relativo alle Misure 10 “Pagamenti agro-climatico – ambientali”, 11 “Agricoltura biologica”, 13 “Indennità compensative” e 14 “Benessere Animale”. In particolare, il direttore di Agea ha assicurato che il pagamento della Misura 13, che riguarda circa 15.000 aziende e che consentirà di predisporre il decreto di pagamento per le posizioni ammissibili, avverrà tra il 15 ed il 18 maggio p.v. Relativamente invece ai pagamenti delle domande delle Misure 10 e 11, Pagliardini ha affermato che comunicherà a breve la tempistica esatta.

La riunione, inoltre, ha costituito l’occasione per discutere e proporre un sistema programmato di promozione dei prodotti agroalimentari di qualità calabresi, in modo che le nostre numerose eccellenze possano essere presenti alle fiere di settore più importanti. Infine, si è parlato dell’importantissima progettazione integrata di filiera, per la quale è stata fissata una riunione ad hoc per la fine di questo mese.