Pro loco Strongoli, successo dell’iniziativa “Bici a Scuola”

Crotone Attualità

Grande successo dell’iniziativa “Bici a Scuola” a Strongoli. Una manifestazione organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la Uisp, l'Istituto Omnicomprensivo di Strongoli, l"ASD Fuori Giri" e l"associazione "Strongoli Bike”.

Si è trattato di un progetto di educazione stradale "L'A.Bi.Ci." presentato da Gianluca Lumare, nelle mattinate di martedì due e giovedì 4 maggio agli alunni delle 5^ classi di scuola primaria e delle 1^ classi di scuola secondaria di primo grado dei plessi di Strongoli Centro e Marina.

Dalla manifestazione è venuto fuori sicuramente uno spaccato della bici: i ragazzi amano il ciclismo e soprattutto la bicicletta che è un grande strumento di attività fisica e motoria e, attraverso questa attività, di ricostruzione del territorio.

In bicicletta si attraversano le città, quando ce lo consentono; abbiamo il tempo di vedere come sono cambiate, com'è cambiata la protezione della natura, qual è il degrado. Il grande tema che lanciamo è: in bicicletta si deve poter andare sicuri e si deve poter andare dappertutto per riappropriarsi delle strade del nostro paese.

A conclusione dell’evento è stato Gianluca Lumare ad affermare che “è veramente il caso di fare i complimenti agli studenti delle classi quinte primarie e delle prime medie dell'Istituto Comprensivo di Strongoli. Grande soddisfazione nel vedere ragazzi interessati e partecipi su temi di così ampia importanza. Alunni bravissimi”.

“Ringrazio ovviamente – ha aggiunto - il corpo docenti ed il Dirigente Scolastico, attenti e sensibili alla tematica trattata. Particolare ringraziamento alla Proloco di Strongoli, ed in particolare al Presidente Sergio Bruno, per essere stato presente ad ogni incontro e per avere curato un'organizzazione perfetta in ogni dettaglio”.