Rossano. Verdi Italiani e tedeschi a confronto sul tema dei rifiuti

Cosenza Attualità

Trasformare i rifiuti in risorsa, adottare soluzioni compatibili con l'ambiente, entrare nel circolo virtuoso dello smaltimento, coniugare il tutto con la mancanza di fondi: su questo, in comparazione dei modi in cui il tema "gestione rifiuti" viene affrontato nel nostro territorio e in Germania, verterà l'incontro organizzato dalla Federazione Verdi Calabria, giovedì 11 maggio, 17.30, nelle sale dell'ex delegazione comunale, grazie al contributo di una delegazione di Verdi tedeschi capeggiata da Alfonso Fazio, di origini cariatesi, attivo nel partito dal 1994 e oggi consigliere provinciale, consigliere comunale e vicesindaco onorario a Waiblingen, un grosso centro nell'area di Stoccarda.

L’evento del prossimo 11 maggio è soprattutto un confronto di esperienze in tema di corretta gestione dei rifiuti. L'incontro con i Verdi tedeschi è stato favorito dal gruppo Cariati Pulita, che con Fazio ha aperto un confronto sulla “via” dell’emigrazione dai nostri paesi, che, tra i suoi effetti, ha avuto la partecipazione alla vita pubblica nei luoghi di residenza dei nostri concittadini.

Il percorso che ha portato al ponte di amicizia con i Verdi tedeschi che si alimenta grazie alle comuni scelte ambientaliste. Una sorta di gemellaggio con il gruppo Verde di Waiblingen è stato già effettuato nello scorso autunno; il rapporto va ora sempre più definendosi.

“I Verdi ravvisano con consapevolezza la necessità di una sempre maggiore conoscenza in tema ambientale – fanno sapere dal partito - la sua salvaguardia, il problema dell’esiguità delle risorse, la possibilità di aumentarle con la corretta gestione dei rifiuti e gli aspetti connessi, come le pratiche del riciclo e del riuso; incontri come questo, incentrati sul confronto su una realtà più avanzata e di maggiore esperienza sull’argomento, possono contribuire a migliorare il nostro impegno con effetti di ricaduta positiva nelle nostre realtà”.