Controlli nel cosentino. Donna arrestata, sette persone denunciate

Cosenza Cronaca

Si è concluso alle prime ore del mattino un servizio coordinato della Compagnia Carabinieri di Scalea finalizzato alla repressione dei furti e dello spaccio di sostanze stupefacenti nel tratto di costa che da Praia a Mare raggiunge Diamante.

Una donna arrestata, sette persone denunciate, verifica alla circolazione stradale per contrastare la guida sotto effetto di alcol e droga in particolare dei neo patentati. I militari dell’Arma hanno controllato oltre 80 persone tra locali notturni e posti di controllo nella giurisdizione di competenza.

I militari della Stazione di Santa Maria del Cedro hanno riconosciuto una donna sottoposta ai domiciliari mentre scappava con delle valigie in mano verso la stazione ferroviaria probabilmente per darsi alla fuga. Fermata e portata presso gli uffici della Stazione, è stata arrestata e messa a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.

Durante una perquisizione domiciliare, deferiti poi in stato di libertà, per furto aggravato, tre cittadini colombiani che vivevano in un appartamento dove avevano modificato l’impianto elettrico, allacciandosi abusivamente alla rete centrale.

A Diamante, invece, denunciato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacente un giovane di 19 anni trovato con quindici dosi di marijuana pronte per essere immesse sul mercato della movida notturna dell’alto tirreno cosentino e, successivamente, un giovane di 26 anni per porto abusivo di armi perché trovato di notte, in giro, sul lungomare e con nascosto nei pantaloni un coltello a serramanico.

Effettuate anche numerose ispezioni finalizzate a controllare il rispetto della nuova disciplina che regola la detenzioni di armi comuni da sparo. Proprio riguardo a quest’ultima normativa i Carabinieri della Stazione di Diamante hanno denunciato un commerciante del posto per omessa denuncia di un fucile da caccia che aveva in casa.

Attuati sul territorio numerosi controlli per il rispetto degli obblighi derivanti dalle misure di prevenzione personale: denunciato così un 78enne sorvegliato speciale di Praia a Mare, risultato irreperibile al controllo delle forze di polizia.