Serra San Bruno: i Carabinieri spiegano la legalità agli studenti

Vibo Valentia Attualità
mattia-ivano-losciale-cc-01.jpg
Il Comandante Mattia Ivano Losciale

Si è concluso da qualche giorno il consueto ed annuale ciclo di seminari presso le scuole medie e superiori del comprensorio serrese, che ha visto i Carabinieri della compagnia di Serra San Bruno impegnati in attività di educazione, prevenzione e sensibilizzazione degli adolescenti sul territorio.

Il Comandante della Compagnia, Mattia Ivano Losciale e i Comandanti di Stazione, dal mese di febbraio, hanno incontrato circa 500 alunni in sette istituti, con lo scopo di apportare il proprio contributo alla formazione della cultura della legalità.

Tra gli argomenti affrontati i Carabinieri hanno particolarmente approfondito temi di stretta attualità come il bullismo, l’uso di stupefacenti, l’educazione stradale e i pericoli della rete; rischi a cui i giovani in quella fascia d’età sono, purtroppo, maggiormente esposti.

La prima finalità degli incontri, come chiarisce l’Ufficiale, è quella di inculcare, nei cittadini di domani, il valore e l’importanza della cultura della legalità. “I ragazzi, in un territorio così difficile, rappresentano il più importante investimento per un futuro lontano dalla ‘ndrangheta!”, spiega il Capitano.

C’è stato anche spazio per le curiosità riguardanti le modalità di arruolamento nella “Benemerita”; informazioni tutte disponibili sul sito istituzionale dell’Arma (www.carabinieri.it).

Un altro importante modo di mostrare la vicinanza dell’Istituzione alla popolazione, insomma, che mostra come, molto spesso, il Carabiniere possa essere un riferimento anche solo per avere un consiglio.