Guardia costiera soccorre 66 migranti nelle acque del Reggino

Reggio Calabria Cronaca

Sessantasei migranti - quarantotto uomini, sette donne e undici bambini - di nazionalità iraniana, irachena, pakistana e siriana sono stati soccorsi e tratti in salvo nel tardo pomeriggio di ieri lungo la costa di Caulonia, nel reggino.

Dopo aver ricevuto la segnalazione sulla presenza di un'imbarcazione, un cabinato bianco di circa 15 metri, sul posto sono giunte due motovedette della Guardia Costiera di Roccella Jonica (la CP 326 e la CP 531), coordinate dalla sala operativa della Direzione Marittima di Reggio Calabria e con la collaborazione di un aereo Volpe 306 della Guardia di Finanza di Vibo Valentia.

Accertato dapprima che non vi fossero persone in mare e in sicurezza, le unità della Cp si sono accostate al natante riuscendo a disincagliarlo e poi a rimorchiarlo fino al porto di Roccella, dove i militari della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza lo hanno assicurato agli ormeggi e posto sotto sequestro.

I migranti erano partiti da Antala, in Turchia, e avevano navigato per ben 84 ore prima di giungere lungo le coste italiane. Erano tutti in buone condizioni di salute.