Rossano, successo per il concerto “Musical...mente”

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Successo per il concerto “Musical...mente” che ha visto protagonisti gli alunni dell'istituto comprensivo “Alessandro Amarelli” di Rossano. Il percorso didattico “Musical… mente”, inserito nel PTOF dell’Istituto Comprensivo Amarelli tra le progettualità in orario extrascolastico, è stato finanziato dai genitori di 70 alunni iscritti nei plessi dell’infanzia e di primaria dell’ic e si è concluso, per due dei tre gruppi di allievi, presso l’aula magna del plesso porta di Ferro alla presenza del dirigente scolastico, Tiziana Cerbino, e delle famiglie degli alunni. Un progetto didattico-musicale di Propedeutica e di Educazione al Suono, al Canto e alla Musica (canto corale ed uso dello strumentario ORFF) che alla sua II Edizione ha visto la pregevole direzione artistica del Maestro Cesare Sisca, impegnato nella pianificazione attività calibrate su performance accattivanti a misura dell’età degli allievi.

L’intero repertorio, pensato dal Maestro Sisca anche in ragione degli interessi e delle aspettative degli allievi, denominati: “Biscrome” e “Semicrome”, ha proposto al pubblico brani come “Geppo”, ”Momento Musicale” di (F. Schubert), “Auld Lang Syne”, e a Gruppi uniti, per il saluto finale, “Auguri di Buone Vacanze”. Il Dirigente Scolastico, Tiziana Cerbino, ha voluto ringraziare, al termine del concerto, il Maestro Cesare Sisca per la straordinaria professionalità con la quale ormai da anni rende il percorso canoro-musicale un’occasione di alta qualità e di formazione ad ampio raggio per gli alunni dell’istituto comprensivo, ma anche i genitori degli alunni che, a d ogni modo, sono sempre attenti e accorti nella condivisione e nell’accoglienza delle proposte del piano dell’offerta formativa dell’istituto.

La Tutor, insegnante Tesoretta Salatino, la quale affianca il Maestro Sisca da diversi anni nella strutturazione di ogni aspetto organizzativo del progetto sia in itinere che nella fase conclusiva, ha ricordato ai genitori l’importanza di occasioni come questa: lavorare per sezioni/classi aperte rappresenta un punto di forza in termini di continuità per l’Istituto, ma anche in termini di cittadinanza ed inclusione per ciascun alunno. Dal 21 gennaio, ha sottolineato la tutor Salatino, i bambini si sono ritrovati ogni sabato condividendo anche momenti di divertimento, tra pari e con le figure adulte di riferimento. Il percorso canoro-musicale si colloca, altresì, tra le misure che l’Istituto Comprensivo “Alessandro Amarelli” va attivando nel proprio curricola in termini di “Didattica per Competenze”, e merita perciò attenzione da parte di tutta la comunità scolastica del territorio, e non solo, per l’efficacia, l’innovatività e la replicabilità che ormai lo connotano in modo esemplare da più di un decennio.

Sisca e la tutor Tesoretta Salatino hanno dato appuntamento al terzo gruppo, composto dagli allievi più grandi, al concorso canoro musicale organizzato l’istituto comprensivo “B. Bennardo” di Cropalati, diretto dalla Dirigente Cinzia D’Amico, nel prossimo mese di giugno. Una performance, quella degli alunni dell'istituto comprensivo, apprezzata, con lunghi applausi, dal dirigente scolastico Cerbino e dai tanti genitori che hanno partecipato, con grande entusiasmo, all'evento musicale.