Rai Calabria, incontro tra Rsu e Oliverio

Calabria Attualità

Ha chiesto un intervento sulla ridefinizione e valorizzazione della Sede regionale Rai Calabria, utile al superamento del concetto di "presidio redazionale" la Rsu dell’azienda di comunicazione che questa mattina ja incontrato il presidente della Regione, Mario Oliverio.

La rappresentanza sindacale ha infatti esposto preoccupazione per il parere avanzato dalla Commissione di Vigilanza per i Servizi radiotelevisivi sullo schema di convenzione Stato-Rai che aprirebbe il servizio pubblico a forme di collaborazione con le televisioni locali. Ciò, ha evidenziato la RSU che ha chiesto l'incontro, metterebbe in discussione il ruolo della Rai, concessionaria esclusiva di servizio pubblico.

Pertanto, la Rsu " Il servizio pubblico va difeso- ha affermato nell’occasione il Presidente Oliverio- e vanno potenziate le sedi regionali al fine di valorizzare il patrimonio culturale delle regioni, nel caso particolare quello della Calabria. Porterò la questione all'attenzione dei lavori della Conferenza Stato- Regioni perché, di concerto con le altre regioni, si possa lavorare onde evitare un eventuale depotenziamento del servizio pubblico radiotelevisivo regionale. "