Antiriciclaggio: in dieci denunciati nel crotonese, multe per 90 mila euro

Crotone Cronaca

Dieci persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza di Crotone che ha eseguito una serie di attività di approfondimento su delle cosiddette “segnalazioni di operazioni sospette”, trasmesse dai soggetti che sono obbligati ai fini della normativa antiriciclaggio.

Gli accertamenti svolti dalle Fiamme Gialle, sullo sviluppo di 17 di queste segnalazioni, hanno permesso di rilevare la commissione di vari tipi di reato, fra cui quelli fiscali che riguardano l’emissione ed utilizzo di fatture false e la mancata presentazione della dichiarazione dei redditi, oltre al riciclaggio di proventi illeciti.

Ben 23 le infrazioni amministrative verbalizzate a carico di altrettanti soggetti e relative al superamento della soglia-limite nell’utilizzo di contante, che negli ultimi sei anni era stata fissata a mille euro ma che dal 1 gennaio del 2016 è stata elevata a tremila): in questo caso scatteranno delle sanzioni amministrative per un totale di 90 mila euro.

Questa azione, spiegano i finanziari pitagorici, “si inquadra nel contrasto all’inquinamento del tessuto economico-finanziario del Paese attraverso la ‘ripulitura’ di capitali provenienti dalla commissione di vari reati e, in special modo, da fenomeni di evasione fiscale e di indebita percezione di fondi pubblici”. Condotte che favoriscono, tra l’altro, una concorrenza sleale nei confronti di quegli imprenditori che operano ogni giorno nel rispetto delle regole di mercato.