Tra appuntamenti per il Maggio dei libri dell’associazione Anassilaos

Reggio Calabria Tempo Libero

L’associazione culturale Anassilaos partecipa al Maggio dei Libri promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Reggio Calabria e dalla Biblioteca “Pietro De Nava” con tre incontri dedicati ad anniversari letterari. Si comincia oggi, giovedì 4 maggio alle 16,45 presso la Villetta De Nava con un omaggio a Curzio Malaparte (1898-1957) nel 60 anniversario della morte. A parlare dello scrittore, dalla vita avventurosa e poco amato dai critici militanti forse perché capace di rivelare nei suoi romanzi una umanità dolente e cinica, che si limita a “vivere” in contesti sociali spesso degradati e carichi di miseria come era, del resto, l’Italia dell’immediato dopoguerra, sarà Antonino Romeo.

Il giovedì successivo, 11 maggio, sempre alle 16,45 e alla Villetta De Nava, sarà la volta di Francesco De Sanctis (1817-1883) nel bicentenario della nascita. A parlare del grande critico letterario che seppe, nella sua Storia della Letteratura Italiana e poi nei Saggi, delineare un grande affresco delle vicende letterarie del bel Paese inserendo i protagonisti nel contesto storico in cui vissero ed operarono, restituendo ad essi vita ed anima, ideali e delusioni, sarà Francesca Neri.

Si concluderà giovedì 18 maggio –alla stessa ora e sempre nella Villetta De Nava- con un omaggio a Ugo Foscolo (1778-1827) nel 190 anniversario della scomparsa. Del grande poeta – forse oggi poco conosciuto dalle più giovani generazioni – che visse un particolare e complesso momento storico di passaggio dall’Ancien Régime agli ideali della Rivoluzione francese incarnati, per un certo periodo da Napoleone, che fu neoclassico ed insieme romantico (forse meglio preromantico) gli amici lettori di Anassilaos leggeranno integralmente il carme “Dei Sepolcri”, i sonetti, le due canzoni (“A Luigia Pallavicini caduta da cavallo”, “All’amica risanata”) brani tratti dalle Ultime Lettere di Jacopo Ortis e dalle Grazie (Il Velo delle Grazie).