Domani la tanto attesa riapertura con “La tenerezza”

Catanzaro Tempo Libero

Il Cinema Teatro Comunale di Catanzaro riapre al pubblico. Poche ore e domani si potrà nuovamente vivere questo storico luogo grazie alla passione e determinazione di Francesco Passafaro e dello straordinario gruppo del Teatro Incanto. La riapertura avverrà in modo speciale con la proiezione del nuovo film del regista calabrese Gianni Amelio, “La tenerezza”.

L'inaugurazione è prevista alle ore 18.30. Nell'occasione verranno scoperte due targhe, una che dedica la platea alla memoria di Franco Proto, storico proprietario della struttura, e l'altra che intitola il palcoscenico all'indimenticabile figura del regista e attore catanzarese Nino Gemelli. Le proiezioni, solo per la prima giornata, saranno due: alle ore 20 e alle ore 22.

Il Comunale riapre le porte dopo mesi di lavoro. Volontà della nuova gestione è stata quella di mantenere un legame con la storia. Il pubblico, quindi, al primo impatto non riscontrerà grandi cambiamenti. In realtà, molti e significativi sono stati gli interventi: all'impianto elettrico e di riscaldamento, al sistema antincendio. Sono stati ricostruiti i camerini, le uscite di sicurezza e, importantissimo, è stato eliminato il cemento dal palcoscenico, riportando alla luce le antiche tavole di legno del 1959.

Grande emozione da parte di Francesco Passafaro poco prima del “debutto”: “Io vorrei che tutto quello che abbiamo realizzato trasmettesse un senso di speranza. Realizzare qualcosa nella nostra Terra non è facile ma non impossibile. In un momento in cui tutti chiudono e il teatro e il cinema in Italia sono in crisi noi apriamo il Comunale! Pazzi? Coraggiosi? Io direi sognatori. Devo ringraziare la caparbietà del mio gruppo e di chi mi è stato vicino. E' stato un anno intenso ma la vera avventura inizia ora. Spero che tutti i catanzaresi e non solo ci sosterranno per vivere insieme il nuovo Cinema Teatro Comunale”.