Sostegno alla genitorialità, a Isola Capo Rizzuto un progetto gratuito

Crotone Salute

Il 10 maggio alle 16.30, presso la biblioteca del Comune di Isola di Capo Rizzuto, si terrà il primo incontro di informazione e sensibilizzazione sulla genitorialità. Sono previsti quattro laboratori gratuiti durante i quali verranno trattate le le tematiche della crescita; l’educare; la comunicazione efficace in famiglia; come promuovere la fiducia; come affrontare i conflitti; come negoziare le regole.

Il progetto “essere genitori, sostegno alla genitorialità” è stato promosso da un centro di riabilitazione estensiva in collaborazione con l’ente di Isola e l’Istituto Comprensivo K. Wojtyla e G. Da Fiore.

Lo scopo è quello di valorizzare i bisogni e le motivazioni dei genitori, partendo dall’ascolto dell’esperienze quotidiana, attraverso questo percorso si cercherà di favorire la riscoperta delle proprie abilità e competenze genitoriali e di fornire strategie psico-educative per una migliore gestione delle situazioni problematiche.

Il progetto prevede l’attivazione di piccoli gruppi di genitori, che si incontreranno per un totale di 3/4 incontri della durata di un’ora e mezzo ciascuno, da maggio a luglio prossimi. L’inizio sarà preceduto da un incontro seminariale in grande gruppo, in cui verrà presentato il progetto.