Manno: “La Regione conferma il completo disinteresse verso il consorzio di bonifica”

Catanzaro Attualità

Disinteresse da parte della Regione. È quanto sostiene il presidente del Consorzio di bonifica ionico catanzarese, Grazioso Manno. "Leggo con grande soddisfazione di continui e sostanziosi finanziamenti da parte della Regione Calabria nei confronti della Provincia di Catanzaro per la realizzazione di opere assolutamente meritorie. Enzo Bruno ha elogiato l'operato di Mario Oliverio in tema di agricoltura e Consorzi di bonifica, addentrandosi poi in una " sottile quanto inopportuna " critica sulle Bonifiche Calabresi. Salvo poi, nell'ultima parte della Sua dichiarazione, sostenere la necessità di un rapporto concreto a partire proprio dal Consorzio da me presieduto.

Ma Manno intende fare chiarezza, per questo ha scritto che “quando si tratta di altri Enti, i finanziamenti vengono fuori come d'incanto. Quando si tratta di nostre legittime richieste, la Regione risponde : "non ci sono soldi ". E' accaduto anche rispetto ai danni subiti sulla nostra condotta irrigua sul Simeri. Alla riunione da noi convocata era presente Carlo Tansi, l'Autorità di bacino ma erano assenti il Dipartimento Agricoltura ed il Dipartimento Lavori Pubblici.

“Per finire, devo purtroppo constatare con profonda amarezza che, in questa Regione, si fanno due pesi e due misure. Anzi: un peso e nessuna altra misura. Per la Provincia di tutto e di più. Se chiede il Consorzio, le porte sono chiuse. Lunedì 8 maggio, quando inizierò lo sciopero della fame, chiederò conto anche di queste cose. E non mi fermerò, lo dico con forza e lo sottolineo, fino a quando non avrò risposte certe”.