Automobilismo. Reventino, allo start i piloti del campionato e trofeo montagna

Catanzaro Sport

È partito il Campionato Italiano Velocità Montagna e Trofeo Italiano Velocità Montagna 2017, con le operazioni di verifica della 19a Cronoscalata del Reventino in corso presso il Parco Peppino Impastata di Lamezia Terme, per i 211 iscritti alla gara calabrese organizzata da Racing Team Lamezia e Lamezia Motorsport con i patrocinio dell'Automobile Club Catanzaro.

Molto pubblico già per le fasi preliminari della gara inaugurale di CIVM e TIVM, che ha affollato il noto parco cittadino polifunzionale, dove è iniziata anche l'animazione da parte di alcuni partner dell'evento sportivo catanzarese.

Le due manche di ricognizione scatteranno a partire dalle 9.30 di oggi, sabato 29 aprile, sui 6 Km tra Magolà e Platania. Domenica 30 alla stessa ora il Direttore di Gara Roberto Bufalino e l'aggiunto Rosario Moselli daranno il via alla gara.

“Un tracciato selettivo, tecnico e molto guidato con esse veloci e sottobosco. Ritorno a Lamezia dopo due anni, quindi, sarà importante scoprire le razioni della vettura sul manto stradale” ha commentato Christian Merli del team Osella FA 30 EVO Fortech. “Affrontiamo questa gara – ha aggiunto - soprattutto per testare nuovi pneumatici Avon e raccogliere così dati importanti in vista delle prossime trasferte continentali.”.

"Abbiamo testato le vettura in pista proprio questa mattina – ha spiegato invece Domenico Scola di Osella FA 30 Zytek - per verificare che fosse tutto a posto dopo gli aggiornamenti compiuti da PACO74. Il Reventino è la gara che ho disputato più volte per cui ho dei riferimenti precisi che potranno essere utili ad altre regolazioni".

“L'obiettivo della gara d'esordio stagionale – ha chiosato Omar Magliona di Norma M20 FC Zytek - non può che essere quello di riprendere confidenza con la vettura in versione aggiornata e il clima del CIVM nel miglior modo possibile. Siamo certamente felici di ripresentarci nei colori CST Sport e su un prototipo che abbiamo voluto confermare dopo il 2016 di debutto e sul quale il team ha apportato alcune modifiche che speriamo possano dare dei risultati al più presto. Verificheremo già in prova lo stato del lavoro. Di sicuro il tracciato di Lamezia Terme è uno dei più impegnativi ma anche uno dei miei preferiti”.

"Iniziamo la stagione con la fidata Osella PA 2000, prima del passaggio prossimo alla FA 30 in fase di completamento. Il Reventio è un tracciato che amo molto e sul quale ho vinto. In prova verificheremo gli aggiornamenti della macchina pensando naturalmente ai punti tricolori” ha concluso infine Domenico Cubeda dei Osella PA 2000 Honda

IL CALENDARIO

  • 30 aprile 19^ Cronoscalata del Reventino (CZ)
  • 10 maggio 27° Trofeo Lodovico Scarfiotti (MC)
  • 28 maggio 48^ Verzegnis-Sella Chianzutan (UD)
  • 11 giugno 7^ Salita Morano-Campotenese (CS)
  • 25 giugno 56^ Coppa Paolino Teodori (AP);
  • 2 luglio 57^ Trento-Bondone
  • 16 luglio 60^ Coppa Selva di Fasano (BR);
  • 30 luglio 47° Trofeo Valcamonica (BS);
  • 20 agosto 52° Trofeo Luigi Fagioli (PG);
  • 17 settembre 59^ Monte Erice (TP);
  • 24 settembre 63^ Coppa Nissena (CL);
  • 8 ottobre 35^ Pedavena-Croce D’Aune (BL)