Riaffermazione legalità a San Luca, arriva la Juventus

Reggio Calabria Attualità

Resta alta l’attenzione e la vicinanza dello Stato e della Prefettura su San Luca e sul territorio della Locride. Dopo l’inaugurazione dello Campo di calcio, lo scorso 21 aprile, alla presenza della Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega per le Pari Opportunità, Maria Elena Boschi, del Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini e delle altre Autorità civili, militari e religiose, il prossimo 8 maggio, presso la medesima struttura sportiva, la Scuola Calcio Segato Viola di Reggio Calabria in collaborazione con la Società Real di San Luca terrà, con inizio alle ore 15, uno stage tecnico valutativo, per conto della Società Juventus F.C., di cui saranno protagonisti giovanissimi calciatori, nati nel 2003 e nel 2004, provenienti da tutta la regione.

Il messaggio è chiaro: le Istituzioni in sinergia con la società civile e i corpi sociali puntano alla pratica sportiva come strumento per il recupero sociale dei giovani in aree ad alto tasso di disagio e per la riaffermazione della legalità. “ Sport e legalità sono un unico valore” è quanto più volte ribadito dal Prefetto Michele di Bari nelle tante manifestazioni che si sono svolte in questa provincia dal suo insediamento e, da ultimo, proprio a San Luca, il 21 aprile.

“Lo sport – afferma convinto il Prefetto - è un modo per radicare nelle coscienze dei giovani la legalità e i suoi valori quali la lealtà, la solidarietà, il rispetto delle regole e degli altri. E’ la pratica sportiva, intesa come di stile di vita sano anche dal punto di vista interiore, che favorisce la maturazione equilibrata della personalità e l’educazione all’impegno sociale e civile e alla partecipazione , vero e proprio strumento di aggregazione contro ogni forma di discriminazione“

Su questo solco e in tale prospettiva, di Bari, si è fatto promotore di un Torneo di calcio Interforze, in programma per il prossimo autunno, che verrà disputato proprio a San Luca.