Cutro abbraccia la poesia, incontro col poeta Antonio Bevilacqua

Crotone Tempo Libero

Sabato 29 Aprile, alle 18, nella Sala del Consiglio comunale di Cutro, si terrà un incontro con il poeta locale Antonio Bevilacqua. L'intervento rientra nell'ambito di un'iniziativa culturale dal titolo "Essenze congiunte di dipinto e di poesia", che prevede anche l'incontro con la pittrice Maria Stella Marino, e sarà curato da Maria Pia Genduso. Coordinatore dell'evento, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune, è il poeta e scrittore cutrese Giuseppe Condello.

Antonio Bevilacqua è autore della raccolta poetica "Parole di un'anima" edito dalla CSA Editrice. Nel suo libro la parola prende, trafigge, ti atterrisce, ti disarma, ti squadra per poi stupirti. Le potenze essenziali della parola nella poetica di Antonio Bevilacqua si esprimono in un getto continuo di poesie brevi, vibranti, nude e allo stesso tempo piene di un pudore e di un candore rari da riscontrare in tanta letteratura odierna.

La poesia, oggi definita la cenerentola della letteratura, e messa agli ultimi posti del cosiddetto consumo culturale, in Bevilacqua si fa canto, riflessione, vivido viaggio del sentimento che è stato, che è ancora e che sarà. Poesie scritte come se fossero preghiere e che invece disarmano con una naturalezza inconsueta e una forza interiore affascinante.

Bevilacqua è nato a Cutro, dove tuttora vive. Poeta e attore ha soggiornato per un periodo a Roma e nella città eterna ha affinato la sua ispirazione artistica potendo frequentare registi del calibro di Mimmo Calopresti, Pupi Avati, Pasquale Scimeca. Molto importante il rapporto col Maestro Vittorio De Seta.

Poeti con cui ha avuto diretta conoscenza e da cui è influenzato sono Valerio Magrelli, Franco Loi, Mario Luzi. Antonio Bevilacqua ha recitato nei seguenti film: “Il testimone dello Sposo” di Pupi Avati, “Placido Rizzotto” di Pasquale Scimeca come co-protagonista e in “La Felicità non costa niente” di Mimmo Calopresti.

Per la televisione ha lavorato nella serie “Distretto di Polizia” di Canale 5. Ha pubblicato le sue poesie su diverse riviste e antologie. Da segnalare le pubblicazione sul supplemento settimanale della Stampa, Lo specchio, sulla rivista Orizzonti e l'inserimento nell'Antologia “Il segreto delle fragole” della casa editrice Lietocolle. Recentemente una sua poesia dedicata al suo paese natale è stata inserita nell'antologia “Alda nel cuore” a cura della casa editrice Ursini.