In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Regione. Giornata formativa dedicata agli “appalti verdi”

Calabria Attualità

Prenderà il via mercoledì 3 maggio alle 10, nella sede della Provincia di Cosenza, il ciclo di incontri formativi sugli “appalti verdi” organizzati nell’ambito del progetto europeo “Greens”, di cui è capofila l’Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza (Alessco) e partner la Regione Calabria. L’iniziativa – informa un comunicato dell'ufficio stampa della giunta -, rivolta ai tecnici delle stazioni appaltanti regionali e locali, è promossa dal Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria della Regione Calabria in collaborazione con Alessco.

L’evento di apertura ospiterà, nello specifico, la terza tavola rotonda del progetto Greens (che segue i due appuntamenti realizzati alla Cittadella regionale) destinata agli stakeholder del Green Public Procurement (appalti verdi) dal titolo “Soluzioni innovative per promuovere gli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione”. Saranno sviluppate le diverse tematiche relative al GPP: stato dell’arte, criticità e prospettive della formazione regionale; le politiche del Mattm e le azioni di Consip a supporto dei territori; le esperienze e le aspettative del “mondo” delle imprese nel mercato locale; la normativa italiana ed il contesto europeo, l’innovazione e le nuove tecnologie.

“Greens”, finanziato dal programma Horizon 2020, è ideato per favorire l’attuazione della strategia di specializzazione intelligente (S3), per lo sviluppo di un’economia sostenibile e inclusiva dell’Unione Europea ed intende attivare e potenziare la capacity building delle Pubbliche Amministrazioni negli “appalti verdi”, attraverso soluzioni innovative di risparmio energetico riducendo così i costi di gestione e le emissioni di CO2. Il progetto europeo, inoltre, prevede l’istituzione di "Strutture Permanenti", G.P.P.S. (Green Public Procurement Supporters), all'interno delle Agenzie per l'Energia per dare sostegno ed assistenza tecnica alle Pubbliche Amministrazioni sul Green Public Procurement. Dopo Cosenza seguiranno altri quattro incontri formativi nelle restanti province calabresi ed uno conclusivo che si terrà, nel mese di ottobre 2017, alla Cittadella regionale.